Commenti: 0
Come funzionano i camini a bioetanolo, gas ed elettrici
viadurini

Chi ha detto che per il calore che emana un camino serve la canna fumaria? Sul mercato sono disponibili diversi modelli che non emettono odori o fumi e che non hanno bisogno della legna. Gli esperti di Habitissimo elencano qui alcune proposte low cost di rapida installazione in vista delle feste. Ecco come funzianano i camini elettrici, a bioetanolo e a gas.

Camino elettrico

Per circa 500 euro in commercio si trovano modelli di camini elettrici che ricordano le stufe classiche ma che sono alimentate da elettricità. Si tratta di modelli a libera installazione che possono essere facilmente spostati ovunque si voglia creare un'atmosfera calda e si abbia una presa elettrica. Sono prodotti perfino in grado di simulare la fiamma della legna che brucia. A differenza di quanto comunemente si crede il consumo non è eccessivo, (70 watt/h) per una potenza che oscilla tra  0.75 e 1.5 kW. 

Camino elettrico
Pratico e versatile eprice

Per consumi ancora più contenuti viene in aiuto la tecnologia LED per un effetto fiamma particolarmente suggestivo in grado di rendere molto accogliente qualsiasi ambiente. Da installare a semi incasso oppure semplicemente essere appeso alla parete, la potenza impiegata per questi modelli di 1,2 kW per un costo medio di circa 870 euro.

Camino a bioetanolo

Altra alternativa al camino a legna è il camino a bioetanolo che utilizza un combustibile ecologico prodotto dalla fermentazione di sostanze vegetali. Questo tipo di camino è disponibile in un’ampia varietà di modelli. Tra questi, quello più gettonato è quello che sembra uno schermo LCD.

Camino a bioetanolo
In stile moderno Cooker Service

Perfetto per quelle case dallo stile più all'avanguardia e post-industriale e facilmente abbinabile a molti altri tipi di stili. È un camino che permette un grande risparmio energetico, per nulla inquinante in relazione agli altri e allo stesso tempo funzionale quindi adatto ad ogni esigenza. Senza contare che ha un ingombro minimo e garantisce un’atmosfera unica.

Camino a gas

Come i modelli elettrici e a bioetanolo anche i camini a gas hanno una facile installazione anche se richiedono un tecnico per la messa in opera certificata. In questo caso la tecnologia catalitica garantisce la trasformazione del gas in anidride carbonica e vapore acqueo in modo pulito prevenendo la secchezza dell’aria.

Camino a gas
Riscaldamento ecologico viadurini

Il camino a gas si propone come una delle soluzioni più versatili nel mercato del riscaldamento ecologico, sia per la rapidità con cui scalda sia per la possibilità di risparmiare sull'acquisto della legna o del pellet per l'alimentazione. Questa tipologia di camino si caratterizza per le linee eleganti e moderne, perfettamente integrabile ad ogni tipologia di ambiente e stile. Il prezzo va dai 1.000 euro ai 2.500 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account