Notizie su mercato immobiliare ed economia

Letti per mini appartamenti: idee ingegnose per la tua casa

Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Le case e gli appartamenti tendono ad essere sempre più piccoli. Questo porta al bisogno di reinventarsi soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento degli spazi. In questo senso l’arredamento gioca un ruolo fondamentale in quanto dev’essere pratico e versatile in grado di svolgere diverse funzioni. Da Habitissimo alcune idee ingegnose per massimizzare lo spazio vitale nella case con spazi ridotti.

Letti sopraelevati 

Un letto sopraelevato / Rionegro
Un letto sopraelevato / Rionegro

I letti sopraelevati sono sempre più comuni. Fondamentalmente, permettono di liberare lo spazio del letto durante il tempo in cui non lo si utilizza, ottenendo uno spazio utile per poter disporre di altri mobili. Il design delle gambe di alcuni modelli rende superfluo rimuovere i mobili quando il letto viene utilizzato. In alternativa al sollevamento manuale, esistono sistemi che sollevano il letto con un motore elettrico.

Letto a soppalco

Letto a soppalco / Ideascasas
Letto a soppalco / Ideascasas
Per i piccoli appartamenti ma con molta altezza, la soluzione può essere un letto a soppalco. In questo modo si crea un nuovo livello nella casa e si guadagna uno spazio libero da utilizzare come salotto, sala da pranzo o cucina. È una soluzione imbattibile per guadagnare spazio in piccole case.

Letto a scomparsa come costruirlo

Letto abbattibile / Decorandohogares
Letto abbattibile / Decorandohogares

Un'altra soluzione intelligente è quella del letto a scomparsa. Per costruirlo bisogna alzare una parte del pavimento della stanza, creando un doppio spazio riservando,  nella parte inferiore, uno spazio per letti e cassettiere. Questi ultimi si chiuderanno utilizzando un sistema di cassetti estraibili, cioè, sotto la piattaforma, liberando spazio. In questo caso la parte superiore può essere utilizzata per un'altra funzione.

Armadio letto

Un'opzione geniale è l’armadio letto: un letto integrato nell’armadio stesso. Una volta chiuso il mobile sembra solo un normale armadio e libera spazio senza lasciare traccia del letto.

Mobili letti abbattibili

Letto abbattibile / Camasabatibles
Letto abbattibile / Camasabatibles
Questo tipo di letti offre sempre una buona soluzione e le ultime proposte in commercio sono sempre più maneggevoli e richiedono poco sforzo per apertura e chiusura. Si possono trovare come mobili indipendenti o integrati nelle pareti della stanza.

Un altro letto abbattibile / Camasabatibles
Un altro letto abbattibile / Camasabatibles

Letto scrivania estraibile

Letto scrivania / Decoesfera
Letto scrivania / Decoesfera
Per chi lavora in casa e ha bisogletti no di una scrivania ma ha poco spazio esiste la soluzione letto scrivania. Un modello perfettamente integrato dove il letto passa inosservato.

Letto multifunzione per cameretta

Letto multifunzione / Habitissimo
Letto multifunzione / Habitissimo

Per la cameretta dei bambini, esistono letti a castello funzionali che si piegano facilmente contro il muro, liberando lo spazio che occupano per sviluppare altre attività. È possibile trovare letti a castello che, inoltre, integrano una scrivania e scaffali che fungono da luogo di studio durante il giorno.