Commenti: 1
Realizzare una piscina sul terrazzo
Come realizzare una piscina sul terrazzo GTRES

Il sogno di molti, con l'arrivo dell'estate, è di poter godere di una piscina nel proprio attico. Ma è possibile costruire una piscina in terrazzo? Come ci si comporta con le nuove costruzioni e come invece con quelle più datate? I nostri collaboratori di Habitissimo fanno chiarezza sul tema.

Prima di parlare della progettazione di una piscine in terrazzo (sistemi di costruzione, materiali o prezzi), bisogna prendere in considerazione se è davvero possibile farlo e soprattutto, se è possibile sostenere la quantità di peso che richiede.

Piscina sul terrazzo, è fattibile?

Normalmente gli architetti che realizzano il progetto sono responsabili dei calcoli strutturali ovvero dove applicare il rinforzo necessario all'area della piscina da aggiungere. Per questo, è essenziale conoscere il peso della piscina e il peso dell'acqua oltre all'età della casa, il tipo di pavimento e la resistenza massima. Certo è anche possibile fare esattamente il contrario ovvero trovare qual è la dimensione massima della piscina che può essere supportata, le misure e, soprattutto, la profondità.

Piscina sul terrazzo, dimensioni

Come esempio per capire come calcolare il rinforzo di cui avremmo bisogno, possiamo far riferimento ad piscina di 5x3 metri, con una superficie di 15 m². Considerando un'altezza dell’acqua di 0,80 metri, non troppo profonda quindi, si hanno 12 m3. Questo significa 12.000 litri d'acqua. Pertanto, si dovrà calcolare un pavimento che supporti un sovraccarico di 500 kg / m² di acqua più il peso della piscina (variabile in base ai materiali), il che ci risulta in un rinforzo richiesto totale di circa 1.200-1.300 kg / m2.

Come costruire una piscina sul terrazzo
Importante la scelta dei materiali Pinterest

I migliori materiali per la piscina

Una volta che un tecnico ha calcolato i rinforzi strutturali e le altre variabili (massima profondità possibile, perimetro libero, luogo ideale di collocamento ...) si passa alla scelta dei materiali.

Tra i sistemi più utilizzati per la costruzione di piscine panoramiche possiamo evidenziarne tre: poliestere, acciaio inossidabile e calcestruzzo proiettato. Il poliestere rinforzato con fibra di vetro è un’opzione molto rapida da installare, anche se con misure e modelli limitati. Dobbiamo anche considerare che richiedono più manutenzione. L'acciaio inossidabile ha un alto livello di resistenza e una tenuta perfetta, offre più libertà di design e non richiede una manutenzione molto complicata. Inoltre non scolorisce ed è molto leggera. Lo shotcrete, o calcetruzzo proiettato, è una soluzione che consiste nella proiezione ad alta pressione del calcestruzzo consentendo un'adesione totale su pareti e pavimento, e la possibilità di costruire su qualsiasi superficie con elevata resistenza. Permette inoltre di risparmiare nel trasporto di macchinari e al personale e ampia tenuta e impermeabilità necessarie per evitare perdite.

In ogni caso, sui tetti è importante scommettere sul doppio vetro: un vetro che funge da contenitore contenendo l’acqua e un altro sotto che evita le perdite e che si trova sul lato inferiore del pavimento. Per rivestire, è possibile utilizzare gres porcellanato, gresite o liner, con saldatura ad alta frequenza che si adatta alla misura e ha una grande tenuta.

Come costruire una piscina sul terrazzo
Bisogna conoscere il peso della piscina e il peso dell'acqua oltre all'età della casa Pinterest

Piscina su terrazzo, quali sono i permessi?

Se si ha intenzione di posizionare la piscina sul tetto di un palazzo, bisogna tener conto che i vicini potrebbero avere molto da dire al riguardo:

  • Il peso può significare che dobbiamo mettere rinforzo strutturale, con l'inconveniente che pone per la comunità.

  • È importante tenere conto del fatto che colui che ha la piscina nella proprietà è responsabile degli effetti che ciò potrebbe causare agli altri vicini, pertanto è necessario estendere la copertura dell'assicurazione sulla casa.

  • Inoltre, bisogna sempre chiedere il permesso di lavoro, che varia in base al municipio, e consultare le questioni relative al patrimonio urbano.

  • Come costruire una piscina sul terrazzo
    poliestere, acciaio inossidabile e calcestruzzo proiettato i sistemi più usati Pinterest

Quali i prezzi delle piscine da terrazzo?

Senza entrare nei materiali, nelle tipologie specifiche ecc., Per un lotto minimo di circa 3x3 mq 80 cm di profondità si parte da € 10.000-15.000. La principale differenza di prezzo rispetto a una piscina sul terreno è soprattutto dovuta ai rinforzi da apportare e alle condizioni (materiale di caricamento). Il prezzo finale dipenderà comunque molto dai materiali, dal tipo di macchinari per la purificazione o dall'aggiunta o meno dell'illuminazione.

Come costruire una piscina sul terrazzo
Sui tetti è importante scommettere sul doppio vetro Dezeen

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Edilnet.it
30 Novembre 2020, 18:07

Articolo molto interessante e ricco di informazioni. Costruire una piscina sul terrazzo, come ben evidenziato nell'articolo, è un intervento più complesso di quanto si possa immaginare dal momento che implica un'aggiunta di carico alla struttura dell'edificio. Proprio per questo noi di Edilnet.it ci sentiamo di suggerire, a quanti desiderino realizzare una simile opera, di rivolgersi a un buon architetto che sia in grado di seguire tutte le fasi di progettazione, autorizzazione e direzione dei lavori. Per quanto riguarda - invece - il tema del contenimento dei costi, sarà importante basare la propria scelta sulla base di un'attenta analisi di vari preventivi: in questo modo si potrà individuare una soluzione dal buon rapporto fra qualità e prezzo.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità