Notizie su mercato immobiliare ed economia

Quanto costa ristrutturare casa? 5 interventi per 5 budget diversi

Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Quante volte abbiamo sognato di cambiare la cucina, il bagno o il soggiorno, salvo poi fermarci davanti alla fatidica domanda: “quanto costa ristrutturare casa?” Di solito si pensa che non sia mai un buon momento per ristrutturare casa e si rimanda. Eppure, ci sono sempre diverse opzioni per diversi budget. Gli esperti di Habitissimo ne mostrano qui alcune.

Ristrutturare una cucina e un bagno con 30.000 euro

Le stanze più importanti della casa, si sa, sono la cucina e il bagno. Non importa quanti anni ha la casa: ristrutturando la cucina e il bagno, anche il suo aspetto generale cambierà completamente. Se in più si scommette su un design contemporaneo, la si farà ringiovanire ancora di più.

Ristrutturare radicalmente la cucina cambiandone le ripartizioni può farla sembrare ancora più grande. Si consiglia di utilizzare il legno naturale trattato sul pavimento e applicarlo utilizzando un battiscopa bianco. Inoltre, è utile puntare su un piano di lavoro al quarzo senza dimenticare di dipingere il muro con vernice anti umidità.

Per quanto riguarda i mobili, è possibile mescolare lo stile contemporaneo con pezzi più classici. Se a questi lavori si aggiunge la parte relativa all’idraulica, l’illuminazione, i lavori di muratura e falegnameria, parliamo di una cucina rinnovata per circa 25.000 euro.

Ristrutturazione di un bagno
Stile moderno / Uxban

E il bagno? Si può ristrutturare il bagno con 5.000 euro? Sì, e anche con materiali di alta qualità. Per uno stile contemporaneo, si possono usare colori neutri e sobri. Come? Con rivestimenti in pietra grigio perla. È importante non dimenticare di applicare un trattamento anti-umidità sui mobili se si vuole che siano fatti di legno naturale, un tocco neo-rustico che li farà sembrare come nuovi.

Inoltre, il budget includerà anche una parete per la vasca da bagno (essenziale per evitare gli spruzzi), un ripiano in quarzo per il lavandino, un grande specchio e un pavimento in gres porcellanato.

Ristrutturare cucina, bagni e soggiorno per 40.000 euro

Cosa succede se aggiungiamo alla ristrutturazione un piccolo bagno e il soggiorno? Quanto costerebbe aggiungere la riforma di queste due stanze? Circa 10.000 euro. La ristrutturazione di un bagno di circa 5mq costerebbe di circa 3.000 euro, con materiali di qualità (è possibile scegliere anche modelli che imitano il legno) per un bagno di design con componenti sospesi che si adattano allo spazio.

Ristrutturazione di un soggiorno
Aumentare la luminosità / Decoracion 2

È il momento di concentrarsi sul soggiorno. Una stanza nella quale trascorriamo così tanto tempo merita molta attenzione. Tanto per rendere l’idea, ristrutturare un soggiorno di circa 18mq costerebbe 8.000 euro, includendo pavimenti in legno naturale, la tinteggiatura dei muri, mentre ulteriori interventi di muratura potrebbero costare circa 5.000 euro. La maggior parte del budget si concentrerebbe su arredo, divani, tavolini, tessuti.

Ristrutturare casa rispettando la sua storia

Parliamo di una riforma generale, ma questa volta, in una casa con delle caratteristiche specifiche legate alla sua storia. Un esempio potrebbe essere quello di appartamenti che hanno soffitti in legno e muri in pietra. Non sarebbe bello mantenere la storia di questo spazio modernizzandolo? Per farlo, il budget per questo tipo di opere in una casa di circa 100mq, è di circa 35.000 o 40.000 euro.

Ristrutturare una casa antica
Materiali originali / M2Arquitectura

Per quanto riguarda i lavori, sarebbe inclusa la demolizione di partizioni che possono creare una circolazione fluida e maggiore luminosità. Verranno conservati anche i materiali originali, lasciandoli completamente visibili. Ovviamente a queste opere verrà aggiunta la riforma di stanze come la cucina e il bagno. Il posizionamento di nuovi piani nelle unità che ne hanno bisogno e il rinnovamento completo di elettricità e impianti idraulici.

Stile loft completo per 50.000 euro

Le ristrutturazioni dei loft non sono passate di moda, tutt'altro. Una ristrutturazione di una casa di circa 110mq costerebbe circa 50.000 euro. Questo tipo di intervento funziona molto bene in case con soffitti molto alti, dal momento che sarà possibile suddividere lo spazio in due livelli.

Ristrutturare un loft
L'importanze di creare più livelli / meta-studio

La maggior parte del budget verrà speso per la creazione dei nuovi spazi. Alza muri, crea nuovi punti luce in diverse aree della casa e, inoltre, posiziona una scala e un soppalco che riesce a creare uno spazio superiore per ospitare un altro ambiente con maggiore privacy.

Una piscina naturale per 20.000 euro

Chi ha deciso di regalarsi una piscina potrebbe optare per una piscina naturale. Sono più sostenibili di quelle tradizionali e, inoltre, sono antiscivolo, quindi stiamo parlando di piscine molto sicure per bambini e persone con problemi di mobilità.

Costruire una piscina naturale
Immersa nel verde / Piscinasdearena
Per quanto riguarda il materiale, sono creati con sabbia compatta, qualcosa che facilita enormemente la pulizia e la manutenzione degli stessi. Un modello con queste caratteristiche potrebbe costare circa 20.000 euro. Anche se, per rendere unico il giardino di casa, si potrebbe anche ingaggiare un paesaggista per integrare questo elemento in un modo unico. In totale, parliamo di circa 25.000 euro circa. I risultati, come vediamo, sono meravigliosi.