Commenti: 0
Come pulire gli angoli più nascosti della casa
GTRES

Pulire casa è molto importante per tenere lontani acari, batteri e virus, ma ci sono anche molti angoli dimenticati, alcuni persino impensabili: scopriamo insieme agli esperti di habitissimo quali sono e come pulire.

Il divano

Il divano è probabilmente l'arredo di casa più usato ma anche il più dimenticato quando si tratta di pulizia. Sul divano ci sediamo e mangiamo, i bambini ci giocano e, se si hanno animali, sicuramente ci passano moltissime ore sdraiati. Il risultato finale è che il divano accumula briciole, peli e, ovviamente, polvere. Per pulirlo a fondo dovremmo togliere tutti i cuscini e aspirarl in ogni angolo, almeno una volta alla settimana. Ogni tanto, inoltre, bisognerebbe pulire anche il rivestimento (se rimovibile).

Maniglie delle porte

Non ci pensiamo ma le maniglie delle porte sono una delle zone su cui si accumula più sporcizia a causa dell'uso quotidiano. Non vi si da molta importanza, ma aprire e chiudere le porte in continuazione lascia sporcizia e grasso sulle maniglie e sui pomelli. Bisognerebbe passare spesso una soluzione disinfettante, strofinando delicatamente con un panno di cotone per non graffiarle.

Pattumiera

Esiste una zona della casa in cui si accumula più sporcizia della pattumiera? La usiamo quotidianamente e, a volte, può cadere dell'olio o dei liquidi provenienti dagli alimenti o degli avanzi di cibo. Spesso si trova all'interno di un armadio e ci dà noia pulirla, però i resti di cibo creano cattivi odori e attirano gli insetti. Meglio buttare la spazzatura spesso e pulire la pattumiera frequentemente. Si consiglia inoltre di utilizzare un prodotto disinfettante, come la candeggina, per ottenere un risultato perfetto.

Scarichi del bagno

Ci dimentichiamo sempre degli scarichi del bagno ma, continuando a rimandarne la pulizia, prima o poi ne dovremo affrontare le conseguenze. Bisogna innanzitutto evitare che si accumulino peli, resti di dentifricio o di trucco perchè, a poco a poco, si solidificano e bloccano lo scarico, costringendoci a chiamare l'idraulico. Seguire questo consiglio una volta alla settimana può evitare problemi futri: versare nello scarico un bicchiere d'acqua bollente e aspettare almeno 4 ore. Versare poi 4 cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto. Si sentirà che le tubature fanno rumore perché stanno sbloccando i condotti. Ideale lasciare agire tutta la notte per vedere uno scarico come nuovo il giorno dopo.

Box doccia

Quando si parla di box doccia e piastrelle del bagno è utile pensare al famoso detto prevenire è meglio che curare. Se non vengono puliti periodicamente infatti vengono impregnati da uno strato di sporco che rende la pulizia molto più difficile. Sappiamo perché questo succede? Quando facciamo la doccia, perdiamo gli olii naturali che coprono la pelle del corpo e senza il rimedio adeguato per farlo sparire, le superfici del bagno accumuleranno interamente questo tipo di sporco.

Ecco le indicazioni: strofinare l'intera parete con una spugna e un detergente liquido, e se è molto sporco usare il sapone liquido. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra. Per rimuovere lo sporco dal pavimento, anche il detersivo è molto utile. Strofinare il pavimento con una scopa e pulire gli angoli con lo spazzolino da denti. Quindi sciacquare con acqua tiepida e poi asciugare con l'aiuto del tergi pavimento. Se il pavimento è in granito o marmo, utilizzare solo detersivo liquido incolore per evitare macchie.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account