Il 16 maggio è la Giornata Internazionale della Luce
Commenti: 0

Il 16 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Luce, istituita dall'Unesco per ricordare il ruolo svolto da questo elemento vitale. Gli esperti di Habitissimo forniscono consigli utili su come aumentare la luce naturale in casa

Questi giorni di quarantena  ancora più consapevoli dell’importanza della luce naturale. Luce naturale per migliorare le ore di smart working e, in generale, luce naturale per la salubritá dell’abitare.  Proprio per questa ragione è importante sapere come aumentare la luce naturale in casa, anche in vista di un risparmio sulla bolletta della luce elettrica.

Specchi come alleati

Uno degli oggetti in grado di migliorare la trasmissione della luce diurna in casa sono gli specchi. Questi ultimi svolgono un’importante funzione dal momento che riflettono la luce da una parete all’altra, permettendo così di massimizzare l’illuminazione della stanza.

L'importanza del colore delle pareti

Anche la vernice delle pareti della nostra casa rappresenta un fattore non affatto trascurabile. Le pareti verniciate con colori scuri e quelle con tonalità chiare non hanno gli stessi effetti sull’illuminazione. Nello specifico, più utilizzeremo colori freddi, più aumenterà il riflesso della luce naturale.

Saper scegliere le giuste tende

Uno degli elementi d’arredo che fa da barriera alla luce diurna, ostacolandone il passaggio, sono le tende realizzate con tessuti spessi. Pertanto meglio scegliere, in base ad ogni singola camera, le tende adeguate da posizionare in camere più o meno luminose.

Il lucernario: un elemento costoso, ma efficace

L’ultimo suggerimento è probabilmente il più costoso ma allo stesso tempo risulta davvero molto efficace, stiamo parlando del lucernario. Questa soluzione rappresenta uno strumento che non solo consente di illuminare magnificamente la stanza, ma è anche in grado di sfruttare la luce solare con funzione simile a quella di un radiatore.


 

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità