Commenti: 0
Letti elevati: una soluzione curiosa per ottimizzare lo spazio in casa
Voga

Trascorerre più tempo in casa, a causa della pandemia, ci ha fatto riflettere maggiormente su come vogliamo vivere e se gli spazi che abbiamo a disposizione sono sufficienti. Ed è per questo che per tutto il 2020 sono stati numerosi gli interventi nelle abitazioni. Il grande obiettivo è sfruttare al meglio lo spazio che si possiede.

In Spagna, l'azienda "Tu Lecho al Techo" sta commercializzando una soluzione già esistente in altri Paesi, i letti elevati. Dopo i letti a castello e i letti pieghevoli arriva questa soluzione innovativa: il letto che c'è, ma che di giorno non si vede. Questa azienda ha fornitori leader nel mercato europeo. Sébastien Chartier, ceo di Tu Lecho al Techo, ha detto: "Vogliamo dare al cliente finale 'più spazio per vivere'. E queste soluzioni rispondono a una domanda crescente". Il prodotto è rivolto non solo ai privati, ma anche alle residenze studentesche, a coliving, ostelli o progetti di costruzione in affitto.

L'azienda, che vuole "elevare la qualità della vita", oltre ad alzare fisicamente il letto, avvia la sua attività in Spagna con quattro produttori: il brand francese Espace Loggia, che dispone di un'ampia gamma di accessori; il German Liftbed, un'alternativa più lussuosa che consente di far scorrere il letto fino al soffitto con il semplice tocco di un pulsante; lo svedese Bedaway che ha il vantaggio di non richiedere modifiche all'installazione e lo sloveno Voga LiftBed.

E' necessario fare dei lavori per installare questo tipo di letto? "No, non è necessario alcun lavoro per installare questo tipo di letto in una casa", ha spiegato Chartier. Come si solleva il letto? "C'è un semplice sistema di 'contrappeso'. Si alza o si abbassa manualmente, o con un motore elettrico a seconda dei modelli" ha detto.

Il produttore che ha più accessori per personalizzare completamente il letto è Espace Loggia, leader in Francia. "Gli altri vendono solo la struttura e una misura standard di 160x200, ad eccezione del Liftbed tedesco, che è di 200x200", ha aggiunto Chartier. In Espace Loggia è possibile acquistare solo la struttura o aggiungere altre opzioni. "Ci sono più di 20 colori per personalizzare la struttura. C'è la possibilità di scegliere se installare il letto in modo parallelo alla parete o perpendicolare, se aggiungere faretti al Led, prese o mensole. Anche l'altezza della struttura del letto può variare (la norma è 246 cm). Il letto è disponibile in diverse dimensioni: 90/120/140/160 x 190/200 cm. E' possibile, inoltre, integrare altri 'accessori' nel ripiano di supporto, come una scrivania pieghevole, un tavolo da pranzo", ha sottolineato Chartier.

E per quanto riguarda i prezzi? La struttura non è economica: le soluzioni (tranne il lussuoso Liftbed) variano tra 2.500 euro e 5.900 euro, a seconda delle dimensioni del letto, delle opzioni (librerie, scrivania incorporata o tavolo da pranzo, luci, altezza, modello, ecc). "Ci piace dire che non è così costoso se lo confrontiamo con il prezzo al metro quadro della casa e con i metri quadrati che si guadagnano grazie a questa alternativa", ha concluso.

Ecco alcuni esempi di come adattare questa soluzione a qualsiasi tipo di casa:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità