Notizie su mercato immobiliare ed economia

Arredamento ufficio 2021: idee per un ambiente 2.0 con spazio relax e spa

Gopillar
Gopillar
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Le richieste di progetti che giungono a GoPillar, la grande community di architetti ed interior designer in cui i professionisti si sfidano a colpi di progetti per portarsi a casa i premi in palio, sono sempre molto varie e spesso trattano di ristrutturazioni.

È il caso del contest di cui vogliamo parlarvi, in cui il cliente richiedeva la ristrutturazione del proprio ufficio ubicato all’ultimo piano di una palazzina di uffici di un’azienda. Lo stile ricercato era il minimal moderno. Lo spazio da ristrutturare consisteva in una hall da riadattare a zona relax con biliardo e tavoli da gioco e una zona vuota da colmare con un’area palestra. In più, si voleva far rientrare nello spazio a disposizione un piccolo appartamento con spa, cucina, camera da letto, bagno e salottino.

Dei 18 progetti ricevuti, tre hanno catturato la nostra attenzione.

Araceli Sanchez. L’idea della professionista è stata quella di dividere nettamente le tre aree richieste dal cliente. Gran parte dello spazio è stato dedicato all’appartamento, con ingressi anche dalle zone spa e palestra. La zona notte è stata divisa dalla zona giorno grazie ai bagni. La spa e la palestra sono accessibili tanto dall’appartamento, quanto dall’esterno. È stata pensata un’area relax tra l’appartamento e la zona ufficio con un tavolo da biliardo, un tavolo da gioco ed alcune sedute dove poter vedere in compagnia dello sport in televisione. La disposizione delle sedute è ottimale per poter rendere il momento conviviale.

Gopillar
Gopillar

Gem Jaha. L’appartamento è stato pensato dal professionista come un grande open space dai toni freddi, in stile minimal che sfrutti al massimo lo spazio a disposizione. L’ingresso e la zona spa sono invece segnati da un ritorno ai toni caldi e rilassanti che lo spazio dovrebbe sempre avere. La zona relax è stata invece pensata con colori sgargianti, grandi installazioni di televisori e accessi alla spa e alla palestra. Sono state create delle postazioni per i videogiochi, tavoli da gioco e un tavolo da biliardo. Lo spazio è occupato da grandi divani con sedute comode dove poter trascorrere la pausa dal lavoro.

Gopillar
Gopillar

Focaccia Prieto Arquitectura. Il professionista ha mantenuto la circolarità dell’edificio anche nella sala relax del piano direzionale. Sono stati pensati diversi tipi di riposo con altrettante sedute, una diversa dall’altra. Lo spazio è inoltre suddiviso in diverse aree del suono: una del silenzio con dei tendaggi dove poter riposare, una dedicata al convivio e al pranzo tra colleghi e l’ultima, rumorosa, dove sono state disposte televisioni e postazioni da gioco con tavoli da biliardo e giochi arcade. Per accedere all’area spa e alla palestra si è pensato di creare un corridoio di servizio con un piccolo spogliatoio. Dallo stesso corridoio si può arrivare fino all’appartamento, non collegato direttamente alle zone comuni, ma solo alla spa. L’intero complesso si sviluppa tipo loft con ampio utilizzo dell’open space.

Gopillar
Gopillar