Commenti: 0
Sette modi per separare gli ambienti di casa senza perdere spazio
Pixabay

Nei piccoli appartamenti bisogna essere fantasiosi, a volte molto, per fare spazio dove non ce n'è. E' vero che ci sono sempre più soluzioni d'arredo versatili che ti risolvono la vita, ma cosa fare quando si ha bisogno di creare privacy tra le stanze senza avere m2 a disposizione? Ecco alcune soluzioni facili ed economiche.

Parete in cartongesso - Anche se c'è chi dice che il tavolo della sala da pranzo tenderà a scomparire, potrebbe essere necessario separare il soggiorno dalla sala da pranzo. Una soluzione è una parete realizzata in cartongesso. Per un progetto più elaborato, si può installare una stufa sulla parete e d'inverno si avrà uno spazio accogliente: i camini a bioetanolo non hanno bisogno di tiraggio e non inquinano. 

Lamelle scorrevoli che lasciano entrare la luce - Si tratta di una buona soluzione per separare gli ambienti. Ad esempio, si puossono scegliere guide a doghe parallele in legno, montate su un telaio. Alcune sono vendute pronte per essere sistemate in un binario. Una soluzione facile e fresca.

Tramezzo sottile - Se lo spazio è poco, una parete sottile che non raggiunge il soffitto (si ottiene così un'impressione di leggerezza) è un'ottima soluzione per separare le stanze perché lascia passare la luce. Inoltre, è più economico e più facile da installare rispetto a un muro al soffitto.

Mensole che separano - Le mensole con poca profondità servono anche a separare gli ambienti. Con un'unica soluzione raggiungi due obiettivi: separare e anche avere spazio per riporre. Il retro, ovviamente a vista, può essere rivestito con carta da parati in TNT (vinile spesso).

Divani che dividono - Se il soggiorno è spazioso, è possibile utilizzare il divano per separare gli ambienti. Poiché la sua parte posteriore di solito non è molto decorativa vi si può appoggiare una console che fungerà da scrivania. 

Cucina a vista - Se vuoi separare la cucina e la sala da pranzo, nel caso tu abbia una cucina a vista, basta realizzare un angolo bar. Consigliamo un'altezza di 90 cm e una larghezza di circa 70 cm.

Finestre - Sono facili da sistemare, sono molto sottili e aiutano anche a separare gli ambienti. Sono ad esempio utili nel caso in cui l'ingresso conduca direttamente al soggiorno e vuoi creare una piccola separazione. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità