Commenti: 0
Piscina con pedana
Piscina con pedana retrattile Madê Arquitetura

E’ possibile realizzare una piscina sul terrazzo di casa? Una piscina all’aperto è il sogno di tutti, e la buona notizia è che non sempre servono permessi particolari per realizzarla. Purchè siano infatti rispettati i necessari fattori tecnici e strutturali (vedi il peso della piscina che deve essere compatibile con la struttura), nella maggior parte dei casi si tratta di strutture fuori terra che possono essere posizionate senza chiedere alcuna autorizzazione. In caso contrario occorrerà presentare opportuna domanda all’ufficio urbanistica del proprio Comune. Ecco quindi alcuni modelli di piscine in terrazza per tutti i gusti, che allieteranno le nostre giornate estive e non solo.

Piscine per terrazzo “intelligenti”

Un esempio di piscina da terrazzo intelligente è quella realizzata da Madê Arquitetura. Non stiamo parlando della tradizionale copertura per piscina, ma di un'innovazione che sta iniziando a conquistare fan in tutto il mondo: una pedana retrattile che ti permette di nascondere la piscina dal tuo terrazzo e utilizzare lo spazio per qualsiasi altro scopo.

L’azienda, creata nel 2019 in Brasile, realizza vari progetti di architettura e decorazione d'interni. Per rispondere alle esigenze di due clienti particolari l’azienda, oltre a un arredo audace, ha creato un bordo piscina a scomparsa: una soluzione che permette di nascondere la piscina dal terrazzo e utilizzare il bordo come spazio utile e sicuro, soprattutto in presenza di bambini piccoli o animali domestici. Dopo che il progetto è stato pubblicato sui social network, il successo è stato grande.

Piscina con pedana
Piscina con pedana retrattile Madê Arquitetura

Piscina a scomparsa, come funziona la pedana retrattile

La pedana retrattile di una piscina a scomparsa ricorda un cancello automatico che funziona orizzontalmente. Utilizza un ingranaggio che gli permette di muovere, coprire o aprire la piscina automaticamente (tramite comando) o, nelle versioni più economiche, manualmente. Quando è chiuso, si ha un margine di sospensione per le parti, permettendo la circolazione dell'aria, evitando così l'umidità e la conseguente usura del materiale.

Piscina con pedana
Piscina con pedana retrattile Madê Arquitetura

I vantaggi di una piscina a pedana retrattile

  • Utilizzo dello spazio: quando la piscina è coperta, l'area può essere utilizzata come spazio utile per posizionare tavoli e sedie.
  • Sicurezza: per chi ha bambini o animali domestici, questa soluzione è perfetta, impedendo loro di entrare in acqua senza sorveglianza.
  • Previene lo sporco: una volta ricoperto impedisce l'ingresso di detriti come foglie e polvere.
  • Estetica: a differenza delle tradizionali coperture per piscina, la pedana retrattile mantiene l'armonia della terrazza. Puoi scegliere tra diverse tonalità di legno o persino erba artificiale: l'immaginazione di tutti è il limite.

Piscina con pedana
Piscina con pedana retrattile Madê Arquitetura

Piscine da terrazzo piccole e leggere

Per chi invece abbia problemi di spazio esistono altre alternative per una piscina da terrazzo più semplice da gestire. Eccone alcune:

Piscina da terrazzo fuori terra

È un concept italiano che si adatta ai piccoli spazi e ha la mobilità come principale vantaggio. Proprio così: una piscina sopraelevata con pannelli intrecciati personalizzabili dal design elegante e innovativo che può essere spostata in un'altra abitazione o spazio. Una buona soluzione per cambiare la posizione della tua piscina in base alle tue esigenze.

Piscina mobile
Modelo Dolce Living móvel https://www.blueliving.pt/

Minipiscina da terrazzo

Esistono anche soluzioni in miniatura in modo da poter avere una piscina in terrazza. Nonostante le ridotte dimensioni, è possibile scegliere il formato e le finiture. Puoi anche scegliere di avere una piscina in vetro con un effetto di grande impatto che ricorda un acquario, oppure risparmiare spazio e mettere una piscina in terrazza con panchine per rilassarti.

Mini piscina
Piscina mini Olivia https://www.waterair.com/pt

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account