Notizie su mercato immobiliare ed economia

Alla scoperta delle tendenze di arredamento per l'autunno 2021

Habitissimo
Habitissimo
Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Quali sono le tendenze di arredamento per l'autunno 2021? Scopriamolo insieme. Con la nuova stagione alle porte, è tempo di rinnovare a casa. Ecco alcuni consigli direttamente dagli esperti di Habitissimo.

Stile giapponese

Habitissimo
Habitissimo

Questo stile, un misto di orientale e nordico, è stato per lungo tempo molto ricercato. E sembra non conoscere declino. Da una parte lo spirito zen che infonde calma e, dall'altra, il calore delle cose più semplici rendono le nostre case autentiche oasi dove rilassarsi e ricaricare le batterie. Tanta luce, nessun accessorio, alcune piante, colori che ci uniscono alla terra e materiali come il legno o il cotone sono i segreti di questo stile.

Materiali naturali e organici

Habitissimo
Habitissimo

Abbiamo già citato due materiali che sono protagonisti nello stile giapponese, ma, in generale, questo autunno/inverno tutto ciò che ci connette con la natura sarà in auge. Oltre al legno massello, nei mobili la star sarà il rattan o il cannage, lo vedremo nelle testate del letto, nelle sedie, nelle lampade.

Se parliamo di tessuti, cotone, certo, ma anche lino e lana. Altre tendenze legate alla natura: fibre naturali come il vimini o il bambù nei tappeti e negli oggetti decorativi come cesti o vasi da fiori, così come l'argilla o l'artigianato in ceramica fatti a mano.

Un tocco di verde

Habitissimo
Habitissimo

Essendo una tendenza naturale, è inevitabile che le piante giochino un ruolo importante. Portano calore nelle nostre case, purificano l'aria, creano un ambiente molto più rilassante e aggiungono un tocco di colore. Non si può chiedere di più. 

Colori che ci legano alla natura

Habitissimo
Habitissimo

Nella stessa ricerca del naturale si muovono i colori con cui vestiremo le nostre case. Trionferà il verde, in tutte le sue sfumature, ma soprattutto il verde oliva, che si sposa perfettamente con il legno. Accanto ad esso ci sono colori naturali e neutri (ocra, grigio o bianco). Rompono solo tocchi di nero o oro.

Scintillii metallici

Habitissimo
Habitissimo

Dalla sobrietà di tutto ciò che riguarda il naturale e l'organico alla raffinatezza del metallo. Perché anche gli elementi metallici sono una tendenza in questa nuova stagione, soprattutto quelli dorati. Vedremo questi luccichii su lampade, mobili, cornici di specchi, tavoli e sedie, dando un tocco a volte vintage e a volte industriale.

Queste sono le grandi tendenze di arredamento per questo autunno-inverno 2021, ma non sono le uniche. Vedremo anche una miscela di trame, sostenibilità sotto forma di elementi realizzati con materiali riciclati e linee curve.