Commenti: 0
Illuminazione della casa
idealista/news

Indipendentemente dalle dimensioni della nostra abitazione, uno dei fattori più importanti è la luce. Una stanza buia e poco illuminata influenza l'umore e non incoraggia a voler trascorrere del tempo a casa. Ecco alcune idee per aumentare l'illuminazione della casa.

I punti luce danno un bell'aspetto al soggiorno o alla camera da letto ed è importante sfruttarli al meglio. Approfittando del fatto che il bel tempo si avvicina e le giornate si allungano, ecco una serie di consigli da Vía Célere (il gestore immobiliare) per creare spazi più luminosi in casa.

Una buona disposizione

Per avere una stanza ben illuminata, cerca di non posizionare i mobili nelle zone in cui entra la luce. Opta per gli spazi aperti, collocando nello stesso ambiente il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. In questo modo si favorisce la distribuzione omogenea della luce naturale.

Colori chiari

Il bianco è sempre un'opzione sicura in quanto riflette fino al 96% della luce e dona leggerezza e serenità all'ambiente. Tuttavia, ci sono altri toni accesi che possono essere ideali per la casa, come il verde oliva, l'azzurro, il grigio o il crema.

Camera Ikea
Ikea

Pareti e porte a vetri

Pareti e porte trasparenti all'interno delle case permettono di rendere gli ambienti più luminosi e creare un'ampiezza visiva. Ma è importante rivolgersi a uno professionista per verificare che la parete possa essere effettivamente sostituita con una di vetro.

Tubi solari

Se si abita in una casa unifamiliare o in una mansarda, si può sfruttare questo sistema di illuminazione naturale che raccoglie la luce solare dal tetto e la immette in casa attraverso tubi riflettenti che illuminano la stanza in modo uniforme.

Specchi

L'uso degli specchi è un trucco fondamentale per ampliare visivamente lo spazio. Gli specchi, infatti, sono in grado di far rimbalzare la luce e ottenere nuovi riflessi del sole. Possono essere posizionati davanti a una finestra per raddoppiare la quantità di luce che penetra in casa e dare la sensazione che lo spazio sia il doppio.

Salone Ikea
Ikea

Tende leggere

Il tessuto delle tende di casa è un altro fattore da non trascurare. Con l'arrivo del bel tempo si possono scegliere tende più leggere. I tessuti pregiati che lasciano passare la luce aiutano a mantenere illuminata la stanza senza rinunciare alla privacy, inoltre sono facili da gestire quando si vogliono aprire le finestre e non occupano molto spazio. Si consiglia inoltre di utilizzare tende attaccate al soffitto per creare un effetto finestra più grande.

Soggiorno Ikea
Ikea

Luce artificiale

Il design di lampade e lampadine ha fatto molta strada, creando un'ampia varietà di opzioni oggi sul mercato. Se si decide di optare per lampadine un po' più sofisticate, si può aggiungere un tocco di stile all'ambiente creando un'illuminazione diffusa, senza fasci di luce o ampie zone d'ombra.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità