L'estate è sinonimo di colore e allegria e questo si riflette nell'arredamento delle nostre case. Come avere allora una cucina colorata? Per scoprire cosa fa tendenza nell'estate 2022, ci rivolgiamo alle proposte e agli abbinamenti dell'Associazione Mobili Cucina (AMC).
Azzurro, comfort per la cucina
Da un tenue azzurro a un profondo indaco, passando per l'Atlantic Blue. L'azzurro e il blu sono una tendenza in cucina. Ed è impossibile resistere al loro fascino e alla loro eleganza. Si tratta inoltre di colori che funzionano molto bene da soli, le cucine monocromatiche in blu e in azzurro danno ottimi risultati, soprattutto quando sono molto luminose.
Very Peri, per dare ampiezza agli spazi
A metà strada tra il blu e il rosso violaceo, Pantone lo ha catapultato nel colore del momento: Very Peri. Un colore allegro e versatile, capace di aggiungere freschezza agli spazi attraverso piccoli complementi d'arredo, pareti tinteggiate o anche mobili e complementi. Sebbene a prima vista sembri difficile da abbinare, questa tonalità si sposa perfettamente con il bianco, il legno, il vetro e i colori neutri, garantendo spazi luminosi che sembreranno visivamente più grandi.
Giallo, meglio in forma dosata
I toni del giallo sono una calamita per gli occhi e tra i protagonisti indiscussi della primavera-estate 2022, sia nei tessuti che nelle pareti e nei mobili della cucina. Il giallo è un colore molto allegro che evoca la stagione estiva, ma è così forte che è consigliabile utilizzarlo in modo misurato, abbinandolo ad altri colori e materiali.
Rosso, per rompere con la neutralità
Da qualche anno il rosso va forte. Questo colore, oltre a conferire audacia e gioia, aiuterà a stuzzicare l'appetito e fornire energia a tutti i presenti. Tuttavia, va tenuto presente che, trattandosi di un colore molto appariscente, è necessario prestare attenzione quando lo si utilizza e non sovraccaricare la cucina. A seconda delle dimensioni della stanza, della distribuzione dei mobili e del colore degli elettrodomestici, si può scegliere di dipingere una parete di rosso, alternare piastrelle di questo tono con una più chiara, oppure introdurlo in mobili e controsoffitti.
Verde, un tocco elegante e naturale
Una cucina con tutti o parte dei suoi mobili scuri acquisirà importanza ed eleganza. Ma, se prima i toni scuri sembravano essere riservati al grigio, al nero e persino al blu navy, ora si aggiungono i mobili da cucina verdi. Un colore che si abbina molto bene al bianco e agli elementi più naturali come il legno.
Toni pastello, per trasformare la cucina in uno spazio accogliente
I colori pastello sono una delle gamme di colori che predominano in questa primavera-estate 2022. Nei toni del rosa, del giallo, del verde o del blu, questi colori forniscono un tocco diverso, dolce e caldo. La loro estetica è irresistibile e, inoltre, riempiono la cucina di colore creando un ambiente molto accogliente.
Accessori colorati, un'alternativa per i meno audaci
Non è consuetudine optare per cucine molto colorate, poiché in cucina è più facile non sbagliare con colori neutri come il grigio, il bianco, la terra o il nero. Quindi, per i meno audaci che vogliono comunque aggiungere una nota di colore alla propria cucina, si consiglia di optare per i colori nei tessuti come tovaglie, tende, stoviglie o negli accessori decorativi come sgabelli o sedie.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account