Commenti: 0
Arredare un loft
Effetto luminosità Pxhere

Ti sei appena trasferito in un loft o vuoi andarci ad abitare? È molto importante sfruttare ogni angolo e saper dividere gli ambienti in uno spazio così aperto. Esaminiamo quali elementi mettere in risalto in un loft e alcune idee pratiche sugli stili di decorazione possono essere che possono essere utilizzate per arredare un loft ottimizzando lo spazio.

Come ottimizzare lo spazio in un loft?

  • Definisci bene gli spazi del tuo loft.  Devi avere chiaro dove collocherai le zone base e come dividerle, sia con diversi tipi di pavimento, tappeti, scaffali, schermi, piante o posizionando mobili in punti chiave, formando spazi di divisione tra le stanze senza muri.

Arredare un loft
Open space Pexels

  • La luce è molto importante in un loft. Sebbene i loft siano generalmente caratterizzati dalla loro luce naturale, dobbiamo anche occuparci della luce artificiale. Usando le persiane otterrai più privacy. E per ottenere l'illuminazione desiderata, ti suggeriamo di optare per colori chiari e specchi. Andranno a beneficio del tuo loft dando una sensazione di maggiore ampiezza.

Arredare un loft
Illuminazione artificiale Pexels

  • Sfrutta gli angoli e gli spazi sotto le scale del tuo loft. Usa gli angoli per posizionare mensole o lampade da terra. I  sottoscala, invece, possono essere utilizzati per ospitare un piccolo angolo studio o per riporre oggetti.

Arredare un loft
Angolo con lampada da terra Pexels

Quali sono gli elementi più adatti per arredare un loft?

  • Elementi base per un loft. Non è necessario riempire il tuo loft con troppe decorazioni. Ti consigliamo di utilizzare pochi e basilari elementi, come posizionare un quadro o avere un piccolo spazio per le piante.

Arredare un loft
Decorazione con pianta e quadro combinati Pexels

  • Mobili pratici per il tuo loft. Inserisci mobili funzionali per riporre le cose che hai in casa, il cui "ruolo" non si esaurisca con loro funzione principale (è il caso delle panche o dei letti contenitore). 

  • I materiali caratteristici di un loft sono il cemento o il mattone, quindi l'ideale sarebbe combinare lo spazio con elementi industriali e moderni. Per quanto riguarda il colore predominano i neutri, ma puoi anche scegliere di usare un tocco per dare personalità e più vita agli spazi.

Arredare un loft
Mattoni mischiati a elementi moderni Pixabay

Tipologie di loft

Attualmente i loft sono stati modernizzati e il loro stile è cambiato e si è evoluto con il tempo. Per questo motivo, ti mostriamo la come arredare un loft nelle maniere più attuali, in modo che tu possa scegliere lo stile che più ti piace e che ti definisce:

  • Loft rustico. Si caratterizza per l'utilizzo di colori caldi ispirati alla vita contadina, utilizzando pietra e legno come materiali principali.

Arredare un loft
Stile rustico Pixabay

  • Loft industriale. È tipico di questo stile trovare tubi o condotti di ventilazione a vista. Questi elementi sono combinati con materiali come il mattone, il legno o l'acciaio.

Arredare un loft
Stile industriale Pexels

  • Loft minimalista. La cosa più importante di questo stile è una decorazione che non sia sovraccarica di elementi e colori neutri. Si potrebbe dire che fanno proprio il motto "less is more".

Arredare un loft
Stile minimalista Pexels

  • Loft scandinavo. È uno stile simile al minimalista, poiché si distingue per le sue forme semplici. Questi tipi di loft optano per un'atmosfera più accogliente e calda, puntando sull'arredo con piante e trame naturali come il legno.

Arredare un loft
Stile scandinavo Flickr

  • Loft mediterraneo. È caratterizzato da luminosità, bianco e colori caldi. Utilizza materiali tradizionali e naturali come gesso, legno o pietra.

Arredare un loft
Stile mediterraneo Pexels

  • Loft orientale. Qualcosa di essenziale in questo stile è la semplicità e l'uso del legno per creare un senso di tranquillità. I colori più utilizzati sono bianco, nero, arancione, giallo e verde.

Arredare un loft
Stile orientale Pexels

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità