
Vivere in una grande città ha vantaggi che altri luoghi non offrono. Dalle opportunità di lavoro all'offerta per il tempo libero, sono molte le ragioni che portano la popolazione a concentrarsi nelle aree urbane. Questo, ovviamente, genera anche problemi, tra cui quelli legati alla casa. Ecco perché trovare formule sostenibili e convenienti sta diventando una delle grandi sfide, come nel caso, ad esempio, di New York.
È proprio nella Grande Mela che Specht Architects ha realizzato una ristrutturazione che ha portato a questo bellissimo mini-loft di 40 mq per una famiglia di tre persone in un edificio di media altezza nell'Upper West Side. È vero che questa superficie potrebbe non sembrare sufficiente per molti, ma il soffitto rialzato ha permesso ai progettisti di giocare con l'altezza.
Demolendo le partizioni e i soffitti esistenti, lo spazio si apre per consentire maggiori possibilità. Il nuovo design utilizza quattro di quelle che gli architetti chiamano "piattaforme abitative", integrando tutte le necessità: zona giorno e notte, cucina, sala da pranzo, bagno e ripostiglio nascosto.
La cucina è la prima cosa che vediamo entrando nell'appartamento. Gli armadi laccati bianchi si aprono a ribalta, contribuendo a risparmiare spazio, conferendo un aspetto pulito e ultra moderno. Per offrire un senso di continuità e connessione con il resto dell'appartamento, il sottile bancone bianco della cucina sembra espandersi oltre i suoi limiti. È stato poi liberato spazio sufficiente per ospitare un grande divano componibile, un vero lusso in un piccolo appartamento.
Dirigendosi verso le scale che portano all'area soppalcata, la linea netta e più scura dei gradini delle scale in legno crea un piacevole contrasto con le superfici chiare delle pareti. Il muro di mattoni è stato dipinto di bianco per fondersi con il resto dei colori.
Il bagno si trova sotto il soppalco e dietro la prima rampa di scale. L'enorme porta del bagno si apre per rivelare uno specchio incorporato a figura intera che non solo consente di risparmiare spazio, ma aiuta anche a dare l'illusione di un bagno molto più grande.
Al piano superiore, sull'area soppalcata, il letto si trova su una piattaforma a sbalzo che sovrasta il soggiorno. Una soluzione che aumenta la superficie disponibile in modo intelligente.








per commentare devi effettuare il login con il tuo account