Commenti: 0
Ristrutturare un terrazzo
Terrazzo piccolo e moderno Pexels
Carlota Morán

Se abbiamo la fortuna di avere un terrazzo in casa, dobbiamo poterlo sfruttare al meglio nelle giornate di bel tempo. Ma come si può ristrutturare un terrazzo senza spendere troppo? Ecco qualche consiglio per i lavori su una terrazza piccola (intorno ai 20 mq).

Come scegliere il pavimento di un terrazzo

Ristutturazione terrazzo
Vista dall'alto Pexels
Se vuoi avviare un restyling totale, puoi iniziare cambiando il pavimento del tuo terrazzo  Ci sono più opzioni:

  • erba naturale
  • Erba artificiale
  • Pavimento di legno
  • Pavimento di pietra

Va sempre eseguito su un'area del precedente terrazzo per evitare l'umidità. Il prezzo del materiale che posizioniamo può variare molto: da 35 euro al m2 a più di 130 euro al m2.

Cosa mettere in terrazza garantire privacy

Ristutturazione terrazzo
Privacy Pexels
La tutela della privacy è un altro punto chiave quando si ristruttura un terrazzo. Quando si costruisce un muro per mantenere la distanza tra i vicini, è importante creare una base precedente. In questo modo si eviterà la formazione di crepe nel muro e si assicurerà la stabilità della struttura.

Se invece cercate una soluzione più economica, potete realizzare una recinzione con doghe in legno, il cui budget si avvicina ai 60 euro.

Come illuminare un terrazzo di 20 m2

L'installazione di fonti di alimentazione nel caso in cui la terrazza non ne abbia già, può essere una spesa notevole. Un'alternativa molto utile e, soprattutto, economica è quella di utilizzare lampade a luce solare che non richiedono il collegamento a una presa o un'installazione speciale.

I mobili da mettere in terrazzo 

Ristutturazione terrazzo
Tappeti Pexels
I mobili che scegliamo per il terrazzo devono essere specificatamente mobili da esterno. Spesso è proprio in questa parte del progetto che si cercano metodi economici per potersi adeguare al budget dei lavori. Una soluzione originale è quella di ricorrere all'artigianato fai da te per decorare questo spazio. Con elementi come i pallet in legno si possono creare tavoli e poltrone perfetti per il giardino senza spendere troppi soldi.

Piante da terrazzo

Ristutturazione terrazzo
L'importanza del verde Pexels
Altro elemento fondamentale sono le piante che utilizzeremo in terrazzo. In questo senso, devono essere presi in considerazione diversi fattori per non rovinare la decorazione del nostro piccolo terrazzo:

  • Quantità di luce che riceve la terrazza
  • Umidità
  • I m2 a disposizione 
  • La disposizione dei mobili

Alcune piante rampicanti come il falso gelsomino o il caprifoglio possono aggiungere un bel tocco alle pareti. Possiamo osare anche con un piccolo giardino verticale. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account