Commenti: 0
Gli interventi di ristrutturazione in cui investire dopo l'acquisto di una casa
Pexels

Acquistare una casa che bisogno di qualche intervento di ristrutturazione è una soluzione che può avere diversi vantaggi. Innanzitutto perché si possono trovare sul mercato offerte interessanti quando si tratta di immobili che hanno bisogno di una riabilitazione. Inoltre, se una casa ha un aspetto poco appetibile ma ha un buon potenziale sarà possibile rimetterla a nuovo e personalizzarla secondo il proprio gusto.

Per non commettere errori grossolani, prima di acquistare una casa da ristrutturare è necessario però valutare diversi aspetti per capire se si tratta di un buon investimento e se i lavori necessari non comporterebbero costi troppo elevati, finendo per perdere i vantaggi.

Gli esperti di habitissimo suggeriscono alcune idee di interventi di ristrutturazione che possono rivelarsi buoni investimenti quando si compra casa.

Risolvere difetti strutturali dell'edificio

Gli interventi di ristrutturazione in cui investire dopo l'acquisto di una casa
Pexels

Effettuare una valutazione tecnica sullo stato delle componenti strutturali dell'edificio nella sua totalità, anche quando si tratta di un appartamento, è uno dei passaggi fondamentali prima di acquistare una casa da ristrutturare.

Dover realizzare interventi sulla struttura dell'edificio può richiedere un budget consistente, per cui conviene essere consapevoli per poter stabilire se vale la pena effettuare l'acquisto.

Quando si tratta di un vecchio edificio sarà necessario un approfondimento per valutare lo stato di usura, ma anche quando si tratta di un immobile di recente costruzione non si può escludere totalmente la presenza di problematiche strutturali che meritano attenzione.

Sanare problemi di umidità

Gli interventi di ristrutturazione in cui investire dopo l'acquisto di una casa
Pexels

Se l'immobile da acquistare presenta chiari segni della presenza di umidità come macchie, muffa e distacco della vernice o dell'intonaco occorre indagare per capire di cosa si tratta. Può trattarsi di un'infiltrazione, di un problema di aerazione oppure di una conseguenza del cattivo isolamento termico dell'immobile.

A seconda delle cause dell'umidità i costi per porvi rimedio possono essere molto differenti. Effettuare questo studio prima di comprare una casa aiuterà a capire quale investimento aggiuntivo è necessario.

Variazioni alla distribuzione interna

A volte visitano una casa si ha l'idea di trasformarla totalmente. Si immagina di modificare la posizione e la dimensione dei diversi ambienti, di abbattere tramezzi per far entrare più luce o di variare la funzione di una stanza. Se si effettua una ristrutturazione integrale della casa tutto ciò si può concretizzare, ma bisogna avere la consapevolezza che spostare ambienti come bagno e cucina, sebbene possibile, può comportare un aumento del preventivo dei lavori per adattare tutta la parte impiantistica.

Sostituzione delle finestre

Gli interventi di ristrutturazione in cui investire dopo l'acquisto di una casa
Pexels

Uno dei lavori più urgenti da effettuare quando si acquista una vecchia casa è la sostituzione degli infissi. Molti edifici che necessitano una ristrutturazioni hanno infatti finestre che non isolano bene, comportando importanti dispersioni termiche. Sostituire le finestre con delle versioni più moderne e isolanti farà quindi risparmiare sulle spese necessarie per il riscaldamento ed il raffrescamento della casa, rivelandosi un investimento che si recupera nel tempo con il vantaggio di avere anche una finitura dall'aspetto più attuale.

Ristrutturazione di bagni e cucine

Gli interventi di ristrutturazione in cui investire dopo l'acquisto di una casa
Pexels

La ristrutturazione di ambienti come cucine e bagni è tra quelle che più influiscono sul budget dedicato ai lavori. A seconda delle condizioni in qui si presentano e degli interventi necessari però il preventivo sarà molto variabile. Inoltre la qualità delle finiture utilizzate incide molto su quello che saranno i costi necessari per ultimare il progetto.

Tuttavia non sempre è necessaria una ristrutturazione integrale. Se pavimenti e rivestimenti non richiedono una sostituzione, ad esempio, si potrà investire qualcosa in più per l'arredo o per gli elettrodomestici in cucina, oppure sostituire la vasca da bagno con una più pratica doccia.

Rifare i pavimenti

Gli interventi di ristrutturazione in cui investire dopo l'acquisto di una casa
Pexels

Se tutte le caratteristiche della casa sono in linea con i criteri di ricerca ma i pavimenti sono vecchi o rovinati oppure c'è un materiale diverso in ogni stanza vale la pena investire in una nuova pavimentazione. Si possono utilizzare finiture moderne che daranno alla casa un aspetto totalmente rinnovato e creare una superficie omogenea in tutti gli ambienti farà sembrare più ampia la superficie.

Se il budget è ridotto ci sono diverse opzioni economiche da valutare come la posa di pavimenti sovrapposti che non richiedono demolizione ed danno un buon risultato tra i quali laminato o PVC.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità