Commenti: 0
Decorare un giardino
Unsplash

*Articolo scritto da Vera de Benito (collaboratrice di idealista/news Spagna)

Se pensi che progettare e decorare un giardino comporti necessariamente un esborso economico significativo potresti rimanesre sopreseo. Se vuoi rinnovare il tuo giardino con pochi soldi, infatti, faresti bene a seguire qualche semplice e funzionale idea. Sfrutta e ricicla gli oggetti che già possiedi, questa sarà la regola fondamentale e più importante per non spendere troppi soldi.

Reinventa i vecchi mobili

Cerca tra quelle vecchie cianfrusaglie dimenticate nel ripostiglio di casa che una volta pensavi di buttare via e osa dare loro una nuova vita per includerle nel design del tuo giardino. Ad esempio, con una vecchia carriola in legno puoi creare un grazioso ed economico angolo rustico in giardino aggiungendo i fiori da esterno che più ti piacciono.

Se hai a portata di mano un piccolo comò, una buona idea potrebbe essere quella di posizionare dei fiorellini intorno; o cassetti che fungono da fioriere improvvisate.

Decorare un giardino
yaencontre

Un'idea economica e originale per decorare il giardino

Con una bicicletta originale nel giardino di casa tua otterrai un'immagine bucolica, rilassante e familiare. Prendi quello che non usi e posizionalo nel tuo angolo preferito accanto a vasi con fiori o piccole piante, farai la differenza. Potete anche coprirla interamente di fiori: appoggiandola su un albero, sul muro o sulla staccionata e darà al vostro giardino un tocco molto vintage oltre che economico.

Decorare un giardino
Flickr

Ricicla le lattine

Cosa c'è di puù conveniente del riciclo per decorare il giardino? A patto che siano di buone dimensioni, tipo le scatole per la conserca, questi oggetti possono diventare degli ottimi vasi per piante aromatiche. Inoltre, se sei un fan del fai da te,  puoi aggiungere un design divertente, creativo e originale a queste lattine per creare un tema intriso del tuo stile e gusto personale.

Le luci da giardino sono sempre un ottimo alleato

Le luci sono un elemento fondamentale se vuoi che il tuo giardino abbia un tocco speciale e caloroso, non spenderai troppi soldi e ne varrà la pena.

Se avete degli alberi o un pergolato, procuratevi varie tonalità di carta colorata e appendetele con dei lacci nei punti più alti. Oppure usa piccole luci calde e infilale attorno ai pilastri del portico o al pergolato, persino alle tue piante.

Decorare un giardino
Pexels

Gabbie con motivi floreali

Normalmente, questi elementi servono solitamente come casa per gli uccelli domestici, ma ultimamente sono diventati uno degli elementi decorativi più richiesti e stravaganti, sia all'interno che all'esterno. Posiziona una gabbia nel tuo giardino e decorala con motivi floreali, darà un tocco di eleganza allo spazio esterno.

Girandole al vento

Le girandole essere un'attività ludica per i più piccoli della casa. Incoraggiali a creare i loro disegni in modo che vedano il loro stile rappresentato anche nel giardino di casa. Realizzare girandole per il giardino è molto semplice, vi serviranno solo del cartone di diversi stili, dimensioni e colori, dei bastoncini di legno come quelli usati per gli spiedini, forbici e puntine da disegno.

Decorare un giardino
Flickr

Un tocco naturale 

Stiamo vivendo un forte recupero di elementi naturali come parte fondamentale dei progetti paesaggistici e le pietre sono qualcosa di molto utile da incorporare nella decorazione del tuo giardino.

Ne hai di molti tipi:

  • Ardesia, una delle più resistenti che solitamente viene utilizzata come pavimento e rivestimento murale
  • Massi usati sulle strade
  • Ghiaia utilizzata per disegnare vialetti e aree alberate
  • Rockery, che, poiché ha crepe, angoli e fessure, è perfetto per essere combinato con le piante
Decorare un giardino
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità