Real Estate

Diritto alla casa, le soluzioni del Notariato: “Silver cohousing, intermediazione filantropica e piano per l’edilizia popolare”

Silver cohousing, intermediazione filantropica e piano per l’edilizia popolare sono le tre soluzioni avanzate dai notai per garantire il diritto alla casa alla luce dei dati emersi dall’analisi del Consiglio Nazionale del Notariato elaborata in collaborazione con l'Istat e presentata in occasione del 58° Congresso dedicato proprio al tema della casa. Secondo quanto emerso dall’indagine, la quota di individui di età pari o superiore a 65 anni passerà dal 23,5% (2021) al 34,9% nel 2050. Si stima inoltre che, a causa dell'invecchiamento demografico e dell’aumento dell’aspettativa di vita tra circa 20 anni vi saranno 10,2 milioni di persone destinate a vivere sole
Secondo l'onu la casa è un diritto e non una merce

Secondo l'onu la casa è un diritto e non una merce

"La mercificazione della casa ha generato un processo di peggioramento della vita delle persone in tutto il mondo". Non sono parole di qualche gruppo fortemente critico con il mondo contemporaneo, ma niente di meno che dell'onu, l'organizzazione delle nazioni unite.