Aumenti Imu e Tasi, decreto sblocca cantieri e incentivi all’edilizia: idealista/news ne ha parlato con il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa
La tassazione locale ha di fatto annullato l'effetto del bonus irpef da 80 euro intascato da oltre 8 milioni di famiglie. A renderlo noto un rapporto della cisl sul peso del fisco in Italia. Secondo quanto rilevato dai caf del sindacato, le tasse locali crescono e quelle erariali si spostano dal reddito verso i consumi, così "nel complesso la pressione fiscale cresce: quella sulle famiglie aumenta dal 30,8% nel 2010 al 31,1% nel 2014"
Con l'arrivo di settembre è ufficialmente iniziato l'autunno delle tasse sulla casa. Gli appuntamenti in vista sono quelli con la tasi, il nuovo tributo sui servizi indivisibili, la tari, la tassa sui rifiuti, e l'imu. Ecco il calendario
Secondo le stime di confedilizia, per il 2014 i moltiplicatori catastali - se non modificati - porteranno a un gettito imu-tasi tra 24 e 28 miliardi di euro, a seconda delle aliquote stabilite dai comuni, pari al triplo di quello dato dall'ici (9miliardi)
La patata bollente dell'imu comincia a non piacere al governo che cerca di scrollarsi di dosso la paternità della tassa più odiata dagli italiani. Ad intervenire è stato questa volta il ministro dell'interno, Anna Maria cancellieri, che ha affermato "l'imu ce la siamo ritrovata". E non solo.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti