Notizie su mercato immobiliare ed economia

Efficienza energetica degli edifici, nasce il portale 4E dell’Enea

portale 4E
portale 4E
Autore: Redazione

Un portale web destinato a migliorare l’accessibilità ai dati, lo scambio di conoscenze e l’uso di strumenti di supporto sul recupero energetico degli edifici. E’ il portale 4E realizzato dall’Unità tecnica Efficienza Energetica dell’Enea dedicato proprio all’efficienza energetica degli edifici. Vediamo cosa viene offerto ai cittadini.

Si tratta di un’iniziativa alla quale collaborano Finco (Federazione che riunisce 38 Associazioni di Categoria che rappresentano gran parte del mondo delle industrie dei prodotti, servizi, impianti ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione), il Cnpi (Consiglio nazionale dei periti industriali), l’Andil (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) e l’istituto di ricerca Zephir (certificatore internazionale Passivhaus).

Il portale 4E nasce nell’ambito del progetto europeo Request2action, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai dati, lo scambio di conoscenze e l’uso di strumenti di supporto sul recupero energetico degli edifici.

All’interno dello stesso progetto sono presenti una sezione per i cittadini (4ECasa) e un Database Integrato per la Pianificazione Energetica dei Distretti Edilizi della Pa.

In particolare, con 4ECasa si vuole fornire ai cittadini gratuitamente, previa registrazione, il livello dei consumi della propria abitazione durante la stagione invernale proponendo un paragone con i risultati che si otterrebbero con un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza.