Commenti: 0
torino
GTRES

Firenze prima per movimenti di prezzi immobiliari residenziali secondo la classifica di Knight Frank; Torino ultima. Il “Global Residential City Index” della multinazionale della consulenza immobiliare, che analizza 150 città nel mondo, include nove città italiane. Tre indiane, invece, nella top ten.

Firenze, Milano, Roma: i prezzi immobiliari più dinamici d'Italia

In particolare, nel secondo trimestre 2018, guardando ai cambiamenti in percentuale dei prezzi immobiliari residenziali rispetto al secondo semestre 2017, Knight Frank elenca, tra le italiane: Firenze al 97° posto con un indice dell’1,9%, mostrandosi la prima tra le città italiane per aumento dei prezzi residenziali tra il secondo trimestre 2017 e lo stesso trimestre di quest’anno. Milano, seconda tra le italiane, è al 114° posto con un indice dello 0,6%; Napoli conquista il bronzo italiano e si piazza al 121° posto con un indice dello 0,2%. Tra le città che hanno visto movimenti in negativo si trovano, invece, al 124° posto Venezia, praticamente invariata (-0,1%), Trieste al 131° posto (-1,5%), Roma al 134° posto (-2,2%), Palermo al 140° posto (-3,5%), Genova al 148° posto (-6,6%) e infine, ultima tra tutte al 150° posto, Torino, che ha visto un calo nell’indice Knight Frank del 7,1% a testimonianza di un calo nei prezzi residenziali.

Mercato residenziale, Torino ultima al mondo per valori immobiliari
Knight Frank

Asia, la regione con la maggior crescita nei prezzi residenziali

Per quanto riguarda la top ten globale, le città con i movimenti nel residenziale più frizzanti si sono rivelate, nell’ordine: Ahmedabad, in India, con un 19.4%; Smirne (Turchia), con un 16.2%; Hyderabad (India) con 16%;  Hobart (Australia), con il 15.5%; Budapest (Ungheria), con il 15.4%; Hong Kong è solo sesta, con il 15.1%; Rotterdam, Olanda, totalizza un 14.4%; Pune, in India, mostra un 13.5%; Amsterdam, in Olanda, ottiene un 13.4%; infine Vancouver, in Canada, al decimo posto con il 13.3%.

Mercato residenziale, Torino ultima al mondo per valori immobiliari
Knight Frank

In media, secondo il report, il valore delle case nelle 150 città mondiali considerate è aumentato del 4,3% nell’anno fino a giugno 2018, con 123 città su 150 a registrare crescite nei valori (l’82%). La classifica delle prime dieci, come si è visto, include tre indiane: l’economia indiana, secondo dati governativi, è cresciuta nell’anno considerato dell’8,2% aumentando così la fiducia dei consumatori. L’Asia in genere si è rivelata l’area del globo maggiormente performante, con un prezzo medio in aumento del 5,1%, anche se Hong Kong, che ormai aveva abituato a crescite robuste, ha rallentato la sua corsa anche a causa dell’aumento dei tassi bancari per la prima volta in 12 anni, cosa che ha influito sui tassi dei mutui.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account