Le disposizioni dell'Arera
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Novità per la prescrizione delle bollette dell’acqua
Le novità per la prescrizione delle bollette dell’acqua GTRES

Novità per la prescrizione delle bollette dell’acqua. Nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione del gestore, dal 1° gennaio 2020 per l’utente è possibile eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.

A renderlo noto la stessa Arera (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente), che tramite un comunicato ha inoltre fatto sapere che “la delibera 547/2019/R/idr approvata ha stabilito anche una frequenza minima mensile delle fatturazioni, per evitare bollette troppo ravvicinate, e un meccanismo di premi e penalità che incentivi il miglioramento del servizio all’utenza e i rapporti contrattuali applicato a tutti i gestori, anche i più piccoli”.

Prescrizione bollette acqua 2 anni

La prescrizione delle bollette dell’acqua da 5 a 2 anni arriva dopo quella già introdotta per le forniture elettriche dal 1° marzo 2018 e gas dal 1° gennaio 2019, in attuazione della Legge di Bilancio 2018.

Come specificato dall’Arera, per trasparenza, i gestori devono emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni; in alternativa, questi importi devono essere evidenziati in maniera chiara e comprensibile nella fattura contenente anche gli importi per consumi più recenti di 2 anni.

I gestori devono in ogni caso informare gli utenti della possibilità di eccepire gli importi prescrittibili e devono fornire un format che faciliti la comunicazione della sua volontà di non pagare (da rendere disponibile anche su sito internet e negli sportelli aperti al pubblico) e i recapiti a cui inviare la richiesta. Nel caso invece di presunta responsabilità dell’utente, il gestore deve indicare la motivazione che ha determinato la presunta responsabilità e la possibilità di inviare un reclamo, come farlo e dove indirizzarlo.

Altre novità sono l’introduzione della fatturazione minima mensile, con l’obiettivo di evitare bollette troppo ravvicinate, e un meccanismo di premi e penalità per migliorare gli standard del servizio e il rapporto contrattuale tra gestore e utente.

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