Commenti: 0

L'Europa meridionale non ha perso appeal per gli investitori stranieri nonostante l'impatto della pandemia sul mercato immobiliare. Analizziamo la domanda e l'offerta di case nelle zone costiere di Italia, Spagna e Portogallo attraverso le statistiche di idealista/data riferite al terzo trimestre 2020, che segnalano soprattutto gli acquirenti stranieri provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Germania nel periodo che va da giugno a settembre 2020.

Vivere nelle zone costiere dell'Europa meridionale ha i suoi vantaggi, tra cui un clima mite e buon cibo su tutti (ma non solo). Per questo molti investitori stranieri continuano ad essere attratti dall'idea di acquistare una casa sulle coste di Spagna, Italia e Portogallo. Analizziamo lo scenario, tramite i dati di idealista riferiti al terzo trimestre del 2020, per capire quali siano i trend di ricerca delle proprietà in vendita condotte dall'estero sulle zone costiere di questi tre Paesi.

Le visite dagli Stati Uniti sono in cima ai ranking delle tre nazioni tra giugno e settembre. Molti nordamericani (ma anche portoghesi, spagnoli e italiani residenti dall'altra parte dell'Atlantico) guardano al sud del Vecchio Continente per cambiare residenza o cercare una seconda casa.

Sebbene la domanda dagli Stati Uniti sia più comune in Portogallo, le ricerche nordamericane sono più numerose di quelle inglesi in Spagna e di quelle di matrice tedesca in Italia (che finora rappresentavano la fetta più ampia della domanda estera nello Stivale). I contatti dal Regno Unito e dalla Germania, invece, si scambiano l'ordine in Spagna e Italia, brasiliani e francesi completano il podio con gli americani in Portogallo.

In Portogallo, i contatti dagli Stati Uniti sono in cima alla lista in 211 delle località analizzate, mentre in Spagna lo fanno in 324 comuni. In Italia, intanto, la domanda dagli Usa interessa 317 zone costiere del Paese circondate dai mari Tirreno, Ionio e Adriatico.

Evoluzione della domanda dall'estero

Tuttavia, la stessa domanda estera risente da marzo dell'effetto delle misure di contenimento in tutti i Paesi e delle restrizioni alla mobilità, che ostacolano l'ingresso di investitori interessati all'acquisto di una proprietà. Ma da maggio ha cominciato a riprendersi e sia la Spagna che l'Italia hanno mantenuto livelli di domanda positivi.

Sebbene l'Italia sia stato il Paese europeo in cui il covid ha avuto un impatto significativo prima di tutti nella prima ondata, provocando un drastico calo della domanda internazionale a marzo, il Bel Paese mostra ora una grande ripresa della domanda internazionale, con un aumento medio di 6 punti nel terzo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Infatti, il 16% delle visite su idealista Italia la scorsa estate proveniva da località estere.

La Spagna ha seguito l'Italia nello scoppio della pandemia e, con il periodo di allentamento, la domanda dall'estero ha recuperato di un punto percentuale tra giugno e settembre rispetto al 3Q 2019, per rimanere a un 13% di stranieri interessati all'acquisto di una casa.

Anche il mercato immobiliare portoghese è migliorato rispetto a marzo, ma non allo stesso ritmo dei mercati vicini. Nonostante abbia sia cresciuto di un punto percentuale rispetto al 2019, con il 25% della domanda estera nel mercato portoghese fa registrare il più alto dei tre Paesi analizzati, il che mostra il peso degli acquisti da parte di stranieri in Portogallo.

Con l'arrivo della seconda ondata, con maggiore virulenza iniziale in Spagna, ma attualmente forte in Italia, Portogallo e resto del continente, si registra ad ottobre un trend di rallentamento.

In generale, i prezzi non hanno risentito molto della crisi economica, anche se bisognerà attendere l'evoluzione della pandemia, a metà della seconda ondata, e con notizie incoraggianti di un vaccino efficace che potrebbe arrivare a inizio o metà 2021. In tutti e tre i Paesi le città costiere tendono ad avere un prezzo unitario più elevato rispetto al resto del territorio. Da aprile lo stock di case in vendita è leggermente aumentato in Spagna e in Italia, sebbene sia diminuito in Portogallo.

Queste zone costiere, prevalentemente orientate al turismo, hanno subito più gravemente l'impatto del covid a causa delle limitazioni alla mobilità, che hanno impedito l'arrivo di milioni di turisti quest'estate. Ma anche così, i prezzi non sono diminuiti sostanzialmente come molti si aspettavano all'inizio di marzo. Le moratorie applicate ai mutui ipotecari sulla casa, i diversi sistemi di mantenimento dell'occupazione in ciascun Paese e i bassi tassi di interesse in tutta Europa hanno sostenuto questa stabilizzazione dei prezzi.

Le ricerche sulle coste italiane

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news
Nelle località più rinomate della toscana la maggior parte delle ricerche di case in vendita sono di matrice tedesca o statunitense. Dagli Usa provengono la maggior parte delle ricerche per Forte dei Marmi (6.884 euro/m2), Orbetello 3.301 euro/m2) e Monte Argentario (4.336 euro/m2). Mentre i tedeschi preferiscono Castiglione della Pescaia (4.549 euro/m2), l’Isola del Giglio (4.606 euro/m2) e l’Isola d’Elba (3.709 euro/m2).

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista
Andando a nord dello Stivale, in Liguria, oltre alle solite provenienze statunitensi e tedesche troviamo ricerche di matrice svizzera a Finale ligure (4.190 euro/m2). Predominanza tedesca invece ad Alassio (5.413 euro/m2) e statunitense a Camogli (4.439 euro/m2) e Santa Margherita Ligure (4.890 euro/m2).

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista
A subire maggiormente il fascino della costiera amalfitana sono soprattutto gli statunitensi, che sono in testa al ranking delle ricerche di case in vendita a Positano, Amalfi e Praiano. Stesso discorso anche per Sorrento (5.797 euro/m2) e Capri. Mentre a Ischia (3.562 euro/m2) la domanda proviene principalmente dalla Germania.

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news

Decisamente più abbordabile la Puglia. Sul Gargano la maggior parte della domanda è di matrice tedesca, come accade a Peschici (1.475 euro/m2) e Vieste (1.644 euro/m2). Stessa provenienza geografica anche per le ricerche che riguardano Gallipoli (1.652 euro/m2) e Ostuni (1.527 euro/m2). Mentre per Otranto(1.965 euro/m2) la maggior parte delle ricerche provengono dalla Svizzera. Mentre Polignano a Mare (2.173 €/m2) è particolarmente battuta dagli statunitensi.

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista

Per quanto riguarda le isole, la Sardegna è particolarmente battuta dagli acquirenti tedeschi, specialmente per quanto riguarda Alghero (2.044 euro/m2) e Stintino (2.208 euro/m2). In Sicilia, invece, la fanno da padrone le ricerche svolte dagli Stati Uniti per Lampedusa (2.648 euro/m2), Taormina (2.688 euro/m2), Favignana (3.401 euro/m2) e San Vito Lo Capo (2.549 euro/m2).

La domanda straniera in Spagna

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news
Sulla Costa del Sol spagnola si possono trovare prezzi che variano tra 3.115 euro/m2 a Benahavís, 3.044 euro/m2, Marbella e 2.113 euro/m2 a Malaga. Gli inglesi continuano a rappresentare la percentuale più alta di provenienza per la domanda sulla costa di Malaga, ma va notato che gli americani sono stati quelli che hanno visitato di più l'offerta di alloggi a Malaga città.

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news
La Costa Blanca di Alicante è solitamente l'area della Spagna dove il peso degli acquisti da parte degli stranieri è più alto. In comuni importanti come Moraira (2.863 euro/m2), Jávea (2.399 euro/m2), Calpe (2.120 euro/m2) o Benidorm (2.102 euro/m2), la domanda dal Regno Unito è ancora una volta quella più presente. Mentre proviene dagli Stati Uniti la maggior parte delle ricerche per la domanda nelle città più grandi come Alicante o Elche.

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news
Negli arcipelaghi il predominio nelle Baleari si divide tra tedeschi nei comuni di Maiorca, inglesi a Ibiza e Minorca, mentre gli italiani preferiscono Formentera, con uno dei prezzi unitari più cari, con 7.665 euro/m2 alla fine del terzo trimestre. La domanda dall'Italia è anche la più alta ricevuta nella capitale Ibiza, con prezzi medi di 5.033 euro/m2. Mentre dagli Stati Uniti, ad esempio, cercano più case a Mahón (1.988 euro/m2).

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news

Nell'arcipelago delle Canarie si conferme il trend delle altre coste spagnole. La domanda dalla Germania è in cima alla lista nei comuni più turistici di Gran Canaria, come Mogán (3.059 euro/m2) o San Bartolomé de Tirajana (3.037 euro/m2), ma nella capitale Las Palmas de GC (2.008 euro/m2), i contatti dagli USA sono i più interessati.

Sull'isola di Tenerife la Germania domina ancora una volta quasi tutti i comuni come Puerto de la Cruz (1.822 euro/m2), ma nelle zone più turistiche come Adeje la domanda britannica è in cima alla lista, e ad Arona o la capitale Santa Cruz de Tenerife, spiccano gli italiani. A Fuerteventura ricompaiono gli italiani, mentre i richiedenti dal Regno Unito optano per le zone costiere di Lanzarote.

Costa portoghese

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news

Nel nord del Portogallo, la domanda più alta per l'acquisto di una casa si divide tra quelle statunitensi a Porto (2.087 euro/m2) e quelle francesi sulla costa di Aveiro (1.220 euro/m2).

Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news
Più a sud, nell'area di Lisbona e nelle città limitrofe, i contatti dagli USA dominano il ranking a Cascáis ed Estoril (3.422 euro/m2), mentre dalle parti di Setúbal (1.663 euro/m2) sono brasiliani i più attivi nella ricerca di casa tra gli stranieri.
Gli acquirenti stranieri ancora interessati a comprare casa in Italia, Spagna e Portogallo
idealista/news
A sud, a Faro (2.343 euro/m2) i contatti dagli Stati Uniti sono ancora una volta i più interessati all'acquisto di una casa, come a Lagos (2.672 euro/m2). Sebbene in altre importanti aree turistiche come La Albufera (2.266 euro/m2) e Algarve (2.562 euro/m2), i richiedenti dalla Francia e dalla Germania sono i più attivi nella ricerca di una casa.

Metodologia

Per realizzare questo studio è stata presa come riferimento la localizzazione IP con cui sono state effettuate le visite agli annunci di case in vendita su idealista. Non si tratta quindi della nazionalità degli utenti, ma del Paese in cui si trova la persona che effettua la visita. Ad esempio, potrebbero esserci ricerche provenienti da una determinata nazione, ma effettuate da residenti con un passaporto diverso dal Paese di riferimento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account