Notizie su mercato immobiliare ed economia

Proroga della scadenza del superbonus 110, cosa ha detto Patuanelli

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

In audizione alla Camera di fronte alla commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha parlato della proroga della scadenza del superbonus 110. Novità dunque per l'agevolazione fiscale.

Le parole di Patuanelli non lasciano spazio a dubbi: "E' impensabile che il superbonus si fermi al 31 dicembre 2021". Appare quindi certa la proroga della scadenza del superbonus 110

Nello specifico, il ministro dello Sviluppo economico ha affermato: "L'intenzione del governo e del Parlamento è sicuramente di dare una prospettiva più ampia di quella prevista contemperando la proroga con le esigenze del bilancio e dell'utilizzo del Recovery fund. Cito tutti e due perché non è detto che la proroga debba essere finanziata solo con uno o con l'altro. Potrebbe essere finanziata in parte con fondi propri di bilancio e in parte con fondi del Recovery. Ma è impensabile che una misura così importante si fermi al 31 dicembre 2021". Patuanelli ha però anche detto: "E' una misura choc, pensata per rilanciare le costruzioni in crisi dal 2008. Non penso che possa accompagnare l'edilizia per i prossimi venti anni".

Nell'illustrare i primissimi dati sull'applicazione del beneficio, il ministro dello Sviluppo economico ha sottolineato che "in poco più di 20 giorni di monitoraggio dell'Enea sulle richieste per il superbonus 110%, sono 193 gli interventi presentati e autorizzati, con un'ammissione a detrazione di circa 14 milioni e 700 mila euro e con crediti per 16 milioni e 200 mila circa".