Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cessione del credito per l'acquisto di una casa ristrutturata, come compilare il modello

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Se si opta per la cessione del credito in seguito all'acquisto di una casa ristrutturata, come deve essere compilato l'apposito modello? Sul punto è intervenuto il Fisco rispondendo al quesito di un contribuente. 

A FiscoOggi è stato domandato: "Con vostra risposta dello scorso 2 novembre è stato affermato che per gli interventi ex art. 16 bis, comma 3, del Tuir è possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, ma il modello per comunicare le suddette opzioni non prevede tale tipologia d’intervento tra quelle che possono essere indicate nel quadro A. Quale tipologia d’intervento potrebbe essere indicata per ovviare a questa mancanza?".

La rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate ha innanzitutto ricordato che gli acquirenti degli immobili facenti parte di interi fabbricati oggetto di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione possono optare, in luogo della detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto in fattura

Successivamente, facendo riferimento alle modalità di compilazione del modello per comunicare queste opzioni, ha chiarito che, non essendo stato istituito uno specifico "codice intervento", nel campo "Tipologia intervento" del quadro A deve essere indicato il codice identificativo 17: Intervento di manutenzione straordinaria, restauro e recupero conservativo o ristrutturazione edilizia e intervento di manutenzione ordinaria effettuato sulle parti comuni di un edificio.