Tra i modi per riscaldare casa in maniera economica c’è anche la domotica. Installare questo tipo di impianti, per controllare da remoto la caldaia o la pompa di calore, permette di ottimizzare i consumi energetici ed evitare gli sprechi. Scopriamo come.
Gli impianti di domotica consentono di gestire da remoto i riscaldamenti attraverso dei software gestionali che comunicano con le fonti di calore in casa anche quando si è al lavoro o si sta tornando a casa, programmandole secondo il clima esterno, lo stile di vita e le specifiche esigenze di ognuno.
Come funziona il riscaldamento con domotica
La tecnologia attuale permette di fare funzionare il riscaldamento di casa tramite un impianto di domotica, per installarlo è sufficiente una connessione wi-fi che faccia comunicare tra loro tutte le componenti smart della casa, tanto che quando si è in casa i riscaldamenti possono essere gestiti anche con gli smart speaker.
Un impianto di domotica che possa gestire i riscaldamenti domestici, una volta installati gli speciali starter kit, può essere implementato sia negli appartamenti condominiali, che nelle villette o abitazioni unifamiliari. Ovviamente, non c’è bisogno di rivoluzionare la struttura della casa, visto che è compatibile con i termosifoni e il riscaldamento a pavimento (ormai in tutte le case è presente anche il cronotermostato).
Le componenti basilari di un impianto di riscaldamento gestito con la domotica sono:
componenti principali sono tre:
- i sensori di temperatura da installare in ogni stanza per rilevare la temperatura dell'ambiente;
- le valvole termostatiche intelligenti da applicare su ciascun termosifone per ottimizzarne i consumi;
- il termostato intelligente cablato, programmabile con un telecomando o un'app dedicata per tablet o smartphone.
Ma come funziona il controllo da remoto del riscaldamento con la domotica? Semplice, direttamente dal proprio smartphone attraverso un’app gestionale. Generalmente, tutti i sistemi permettono di scegliere tra vari programmi di riscaldamento preimpostati o creare facilmente il proprio piano personalizzato, con le temperature preferite secondo fasce orarie che tengono conto della propria routine giornaliera e settimanale.
Qual è il valore aggiunto di riscaldare casa con la domotica? Principalmente economico, perché ottimizzando i consumi energetici si riducono anche i costi in bolletta. Magari regolando la temperatura di casa quando si sta per tornare o correggendola se la giornata risulta inaspettatamente più calda del previsto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account