Commenti: 1
Costruzione
GTRES

Si può realizzare una veranda senza permessi? In tal senso si è espresso il Tar Sicilia con la sentenza 3166/2022. Vediamo quando specificato.

Veranda senza permessi 2022

Con la sua sentenza, il Tar Sicilia ha chiarito che entro determinate dimensioni per la realizzazione di una veranda senza permessi è sufficiente una comunicazione e il pagamento di un contributo. Ma quali sono le dimensioni necessarie?

Per fornire i chiarimenti il Tar Sicilia si è basato sulla Legge Regionale 4/2003, contenente disposizioni per la chiusura di verande e balconi.

In particolare, come specificato da Edil portale che ha trattato il caso, i giudici hanno sottolineato che, secondo quanto disposto dalla Legge Regionale 4/2003, “non sono soggetti a concessioni e/o autorizzazioni né sono considerati aumento di superficie utile o di volume né modifica della sagoma della costruzione la chiusura di terrazze di collegamento oppure di terrazze non superiori a metri quadrati 50 e/o la copertura di spazi interni con strutture precarie, ferma restando l’acquisizione preventiva del nulla-osta da parte della Soprintendenza dei Beni culturali ed ambientali nel caso di immobili soggetti a vincolo”.

Secondo quanto precisato dalla legge, le disposizioni si applicano anche alla chiusura di verande o balconi con strutture precarie.

La Legge Regionale 4/2003 indica anche che, “contestualmente all’inizio dei lavori, il proprietario dell’unità immobiliare deve presentare al Comune una relazione a firma di un professionista abilitato alla progettazione, che asseveri le opere da compiersi ed il rispetto delle norme di sicurezza e delle norme urbanistiche, nonché di quelle igienico-sanitarie vigenti”. È poi previsto il versamento di un importo pari a 50 euro per ogni metro quadro sottoposto a chiusura con struttura precaria. Per la chiusura di verande o balconi con strutture precarie si deve versare un contributo di 25 euro per ogni metro quadro sottoposto a chiusura con struttura precaria.

Secondo i giudici, queste opere assimilate alle opere interne, “non determinando aggravio urbanistico, alterazione di volumi e superfici e prospetti, né la creazione di un organismo edilizio diverso, non richiedono alcun titolo abilitativo, se non la relazione tecnica e il pagamento degli oneri”.
 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Valentino
26 Novembre 2022, 12:12

Nel penultimo paragrafo, le ultime due frasi si ripetono oppure sono due importi entrambi da versare con differente causale ?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account