
Stabilire quanto consuma un albero di Natale acceso può dipendere da diversi fattori. Come, ad esempio, le dimensioni e la tipologia di lucine. Ecco, tuttavia, una breve guida per calcolare una media dei costi energetici in tempi di rincari.
Consumo dell’albero di Natale
In assoluto, le famiglie italiane vedranno aumentare la spesa per le forniture energetiche, secondo le stime un nucleo tipo, in media, passerà da un esborso annuo di 632 euro dello scorso anno ai 1322 euro. Scopriamo allora quanto potrebbe incidere l’albero di Natale con tutti i suoi addobbi accesi durante il periodo delle feste.
Diversi siti specializzati hanno simulato quanto consuma un albero di Natale acceso con gli attuali costi delle forniture energetiche e, in realtà, l’impatto sulla bolletta sarebbe molto meno evidente di quello che si è portati a pensare.
Secondo Dday.it, utilizzando delle lucine led per gli addobbi, lasciare acceso l’albero di Natale per 24 ore per due mesi di fila (il calcolo è stato fatto volutamente per eccesso) costerebbe 18 euro in totale. Il consumo, infatti, sarebbe di circa 0,5 kWh. Ipotizzando quindi uno scenario più realistico, ovvero l’accensione delle lucine per 6 ore al giorno per un mese e mezzo di fila, la spesa non supererebbe i 65 centesimi in totale.
Potrebbe interessarti anche:
Quanto consuma un albero di Natale acceso?
Non esiste una regola valida per tutti gli alberi di Natale. Tuttavia, se si utilizzano delle lucini efficienti dal punto di vista energetico, il consumo non dovrebbe superare i 0,5 kWh.
Quanto consumano le luci di Natale led?
In media, una fila di addobbi classica con circa 500 luci led può consumare, con buona approssimazione, 1,5 kilowattora se accesa per 10 ore. Per calcolare il costo medio questo valore va moltiplicato per i giorni in cui viene effettivamente acceso l’albero.
Quanto consumano le lucine?
Non è possibile stabilire il consumo esatto delle lucine di Natale indipendentemente dalla tipologia. Il consumo delle luci led, ad esempio, può arrivare ad assorbire anche tra i 3 e gli 11 Watt all'ora. Tuttavia, esistono dei modelli che consumano solamente 1 Watt orario.
Quanti led per un albero di Natale 180 cm?
In linea di massima, per un albero di 180 cm di altezza, sono necessari degli addobbi di 18-20 metri. Il numero di luci del fino può variare anche molto, da 300 a 1000 lucine, a seconda se siano rispettivamente microled o minicluster.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account