Si sa che la decorazione delle pareti può trasformare completamente l'atmosfera di qualsiasi stanza, aggiungendo carattere e stile alla tua casa senza spendere troppo. Qui troverai una serie di idee originali ed economiche per abbellire i muri di ogni ambiente. Che tu preferisca uno stile minimalista e moderno, o se preferisci un tocco più colorato ed eclettico, ecco alcuni esempi da cui trarre ispirazione senza spendere troppo.
Usa i tuoi ricordi come decorazione
Non c'è niente di più autentico o che rispecchi meglio il tuo stile e la tua personalità delle fotografie che hai scattato nel corso della tua vita. Cercale e scegli quelle che ti piacciono di più o quelle che ti riportano ai ricordi più belli.
Allora hai diverse opzioni:
- Appendili al muro con graziose cornici
- Crea o decora le tue cornici
- Crea una composizione di tutte le fotografie in formato collage e mettila sul muro
Specchi extra large
Ci sono mode intramontabili e che funzionano sempre anche con il passare degli anni. È il caso degli specchi come elemento decorativo, che non possono mancare in nessuna casa.
È vero che attualmente questa moda viene portata avanti in grande stile, con la predominanza di specchi di dimensioni maggiori rispetto a quelli usati anni fa. Puoi posizionare un maxi specchio su una parete del soggiorno o nell'ingresso per dare un'ultima occhiata prima di uscire.
È un modo semplice ed elegante per decorare una parete che, soprattutto, non richiederà un grande esborso.
Mappe, dove sei stato e dove vuoi andare?
Una buona idea potrebbe essere quella di procurarsi una mappa di medie o anche grandi dimensioni e posizionare alcune foto del viaggio nei posti che hai visitato. Un'altra idea è dipingere di un colore i Paesi che hai visitato e di un colore diverso quelli che devi ancora visitare, in modo tale da completare la mappa.
Troverai mappe di diversi stili, prezzi e materiali. Se quello che vuoi è dipingerlo, ti consigliamo di optare per una cartina realizzata con un materiale facile da colorare con la vernice, come il legno levigato.
Carta da parati
La carta da parati, anche adesiva, può essere una buona opzione se vuoi qualcosa di molto veloce da installare e a un prezzo molto contenuto. Inoltre, è un'ottima scelta per rinnovare non solo pareti, ma anche mobili, armadi e altri elementi della casa. Può essere trovato in un'ampia varietà di design e colori, permettendoti di creare un look personalizzato e unico per il tuo spazio.
Effetto ottico
Legno, marmo, pietra. Questi sono materiali particolarmente costosi, sebbene siano incredibilmente belli. Pertanto, se non si vuole rinunciare alla bellezza di queste finiture, è possibile ottenerne delle imitazioni.
Ad esempio, se ti piace il legno di quercia, puoi acquistare una carta da parati simile. Se vuoi incorporare uno qualsiasi di questi materiali nelle pareti della tua casa, ti consigliamo di farlo con discrezione, applicandolo solo sul lato più predominante del muro.
Stanze a tema
Se l'idea di decorare le stanze della tua casa in modo tematico ti attira senza cadere nell'ostentazione o nel grottesco, puoi scegliere i diversi pezzi e decorare le tue pareti imitando lo stile che vuoi imporre in ogni stanza.
Un'idea è quella di creare una stanza di ispirazione rustica, con pareti semplici in un colore neutro e dettagli in vimini, come cornici per quadri appese su di esse. Le lettere danno anche molto gioco, soprattutto nelle stanze dei bambini o dei giovani. Puoi acquistarli già dipinti e pronti per essere appesi o decorarli tu stesso.
Dipingi le pareti, ma con uno stile moderno
Dipingere le pareti di una casa è un ottimo modo per rinfrescare l'aspetto di un ambiente. Vi lasciamo una serie di consigli per ottenere il risultato sperato:
Preparazione: Prima di iniziare a dipingere è fondamentale preparare adeguatamente il muro rimuovendo lo sporco, tappando i fori e carteggiando la superficie.
Scelta del colore: scegli con cura il colore della vernice che desideri utilizzare tenendo conto dello stile e dell'atmosfera che desideri ottenere nella stanza.
Strumenti e materiali: assicurati di avere tutti gli strumenti e i materiali necessari prima di iniziare.
Protezione e precauzioni: prima di iniziare a dipingere, proteggere le aree circostanti come mobili, pavimenti e battiscopa.
Applicazione della vernice: iniziare dipingendo i bordi e gli angoli con un pennello per una finitura pulita e precisa.
Le piante come decorazione
Le piante sono sempre una buona opzione per decorare. Aggiungerli alle tue pareti è davvero semplice ed economico. Prendi alcuni piccoli vasi e semi di piante. Puoi anche provare con piccole piante artificiali. Posiziona una serie di mensole sulla parete a diverse altezze e riempile con due o tre modelli. Scegli vasi dello stesso colore e finiture diverse, così otterrai armonia nel colore e diversità nella trama del vaso.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account