Commenti: 0
Umidità
Habitissimo

L’umidità è uno di quei nemici silenziosi che rovina le case, incide sull’efficienza energetica e può anche creare gravi problemi alla salute. Di solito appare in inverno e, anche se non è sempre facile prevenirla o porvi fine, ci sono alcuni rimedi che funzionano.

La prima cosa: conoscere i tipi di umidità

Humedades
Habitissimo

Esistono diversi tipi di umidità. Perché è importante conoscerli? Fondamentalmente, perché in alcuni casi sono strutturali e possono essere combattuti solo adottando misure che prevedano interventi professionali di isolamento o impermeabilizzazione. In altri casi, la soluzione è molto più semplice. Gli esperti di Habitissimo ci spiegano quali sono i diversi tipi di umidità.

  • Umidità di condensa: ha a che fare con i ponti termici, perché si forma quando l'umidità dell'ambiente interno entra in contatto con una superficie fredda. La differenza di temperatura è ciò che provoca la condensazione dell'acqua.
  • Umidità capillare: si verifica quando i muri assorbono acqua dal terreno e l'umidità risale lungo i muri stessi.
  • Umidità per infiltrazioni: è causata da crepe nei muri o nei tetti che permettono all'acqua proveniente dall'esterno di penetrarvi.
  • Umidità dovuta a perdite: anche piccoli guasti nell'impianto idraulico possono causare umidità.

Come evitare l'umidità in casa d'inverno

Humedades
Habitissimo

Il primo passo è individuare l’origine dell'umidità. Se il problema è grave e si ripete ogni anno, la cosa più intelligente da fare è chiedere una consulenza professionale. A volte solo un buon isolamento dell’involucro, dei rivestimenti o interventi come iniezioni chimiche, trattamenti di elettroosmosi o igroconvettori possono risolvere definitivamente il problema.

Questo significa che non è possibile prevenire e cercare di controllare l'umidità in altri modi? No, ci sono sempre alcuni accorgimenti che sono più semplici e non richiedono un investimento così elevato.

Rompere i ponti termici

Humedades
Habitissimo

Le finestre sono uno dei grandi ponti termici di una casa, per questo spesso intorno ad esse si forma umidità. L'ideale sarebbe cambiare i serramenti e sigillare perfettamente gli infissi. Poiché non sempre è possibile, una soluzione molto più economica è installare delle guarnizioni di tenuta. E non solo sulle finestre, ma anche sulle porte.

Installare deumidificatori

Humedades
Habitissimo

Possono essere elettrici o sotto forma di piccoli contenitori con sali che assorbono l'umidità. In ogni caso, sono efficaci negli spazi ridotti e purché posizionati strategicamente.

Fare una buona manutenzione

Humedades
Habitissimo

A volte, i problemi di umidità sono dovuti semplicemente a una scarsa manutenzione. Pertanto, è opportuno controllare facciate e tetti, porte, finestre e anche l'installazione di impianti idraulici o grondaie. Se sono presenti segni di deterioramento o danneggiamento, saremo in grado di effettuare le riparazioni necessarie prima che causino danni.

Altri consigli per evitare l'umidità in inverno

Humedades
Habitissimo

Oltre a questi accorgimenti, è opportuno adottare anche alcune semplici abitudini:

  • Ventilare bene, preferibilmente durante le ore diurne in cui le temperature sono più alte e l'umidità esterna è più bassa.
  • Accendere gli aspiratori della cucina e del bagno ogni volta che si utilizzano le stanze.
  • Non stendere i vestiti all'interno della casa.
  • Controllare la temperatura interna, poiché più è alta, più è facile che l'umidità si condensi.

Tenere a bada l’umidità è molto importante perché può causare danni irreversibili ai rivestimenti e anche alle strutture della casa. Tutto questo senza dimenticare che favorisce la comparsa di muffe e aumenta il rischio di patologie respiratorie.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account