
L’estate 2025 si preannuncia memorabile per tutti i fan di serie TV: luglio, infatti, sarà uno dei mesi più ricchi dell’anno grazie a grandi ritorni, spin-off e nuove produzioni internazionali. Nelle principali piattaforme come Netflix, Prime Video, Apple TV+, Paramount+ e RaiPlay, si prospettano delle maratone tra fantasy, crime, commedie e drama. Ecco tutte le novità delle serie tv di luglio 2025: scopri dove vedere le serie migliori, le trame principali e qualche curiosità su cast e produzione.
- The Sandman 2 su Netflix: il ritorno del Signore dei Sogni
- Ballard su Prime Video: casi irrisolti a Los Angeles
- Too Much: torna Lena Dunham con una nuova commedia
- Untamed su Netflix: thriller nei parchi nazionali americani
- Leanne su Netflix: la sitcom del sud che fa ridere e riflettere
- L’Estate nei tuoi occhi 3 su Prime Video
- Dexter: Resurrection, il serial killer che non muore mai
- Fondazione 3 su Apple TV+: fantascienza dalla saga di Asimov
- Mare Fuori: il fenomeno italiano tra RaiPlay e Netflix
The Sandman 2 su Netflix: il ritorno del Signore dei Sogni
L’attesissima seconda stagione di “The Sandman” è pronta a debuttare su Netflix, portando sullo schermo nuove avventure ispirate ai celebri fumetti di Neil Gaiman. Girata principalmente nel Regno Unito, tra ambientazioni gotiche e scenografie suggestive, la serie torna a immergere lo spettatore in un universo dal fascino oscuro e onirico.
La formula di pubblicazione questa volta sarà davvero inedita: i nuovi episodi saranno suddivisi in tre parti, con la Parte 1 in uscita il 3 luglio, la Parte 2 il 24 luglio e la Parte 3 il 31 luglio 2025. La trama proseguirà il viaggio di Morfeo, Signore dei Sogni, alle prese con nuovi misteri, guerre millenarie e il ritorno di personaggi iconici. Tom Sturridge vestirà ancora una volta i panni del protagonista, affiancato da Gwendoline Christie nel ruolo di Lucifero.

Ballard su Prime Video: casi irrisolti a Los Angeles
Gli appassionati di crime non potranno perdersi “Ballard”, lo spin-off della celebre serie “Bosch” dedicato alla detective Renée Ballard. Ambientata tra le ombre glamour e pericolose di Los Angeles, la serie verrà lanciata il 9 luglio 2025 in esclusiva su Prime Video.
Questa nuova produzione segue la determinata detective interpretata da Maggie Q, personaggio creato dalla penna di Michael Connelly, mentre si addentra nella divisione casi irrisolti dell’LAPD per affrontare vecchi crimini e ombre ancora vive nel presente. Il cast vede la partecipazione di Maggie Q come protagonista assoluta e possibili apparizioni di Titus Welliver direttamente dal mondo di Bosch.
Too Much: torna Lena Dunham con una nuova commedia
Dal 10 luglio 2025, su Netflix arriva una vera chicca per gli amanti della commedia agrodolce e dei racconti di rinascita personale: “Too Much” è la nuova serie di Lena Dunham, già acclamata creatrice di “Girls”. La serie, prodotta da BBC Studios e Working Title, propone un viaggio fra New York e Londra, luoghi delle riprese che fanno da sfondo al percorso interiore della protagonista, una trentenne dalla lingua tagliente interpretata da Megan Stalter.
Reduce da una bruciante delusione d’amore, la protagonista decide di cambiare vita trasferendosi oltreoceano, affrontando differenze culturali e nuove relazioni fuori dagli schemi. Lena Dunham firma regia e sceneggiatura, regalandoci una storia che punta tutto sulla sincerità emotiva, autoironia e il tema – sempre attuale – delle seconde possibilità.

Untamed su Netflix: thriller nei parchi nazionali americani
Gli amanti del thriller non possono lasciarsi sfuggire “Untamed”, miniserie ad alta tensione disponibile su Netflix dal 17 luglio 2025. Ambientata negli spettacolari paesaggi dei parchi nazionali fra Colorado, Utah e California, la serie segue le indagini di Jake Hunter, agente speciale armato solo di coraggio e intuito per sopravvivere in territori selvaggi dove la legge non arriva.
Eric Bana, noto per le sue interpretazioni cariche di tensione, è il volto del protagonista, affiancato da Julia Jones. La trama mescola crime, mistero e survival, con l’agente che dovrà affrontare una catena di inspiegabili crimini nella natura più incontaminata.

Leanne su Netflix: la sitcom del sud che fa ridere e riflettere
Alla fine del mese, precisamente il 31 luglio 2025, arriva su Netflix la nuova sitcom targata Chuck Lorre, già creatore di successi planetari come “The Big Bang Theory”. L’ambientazione ci porta nel profondo Sud degli Stati Uniti, fra piccole città e nuove sfide quotidiane, tutte raccontate con leggerezza ed empatia.
La protagonista, interpretata da Anna Camp, è una madre single che dopo una tempesta personale sceglie di ripartire da capo, affrontando i piccoli drammi del quotidiano con uno spirito positivo e tanta ironia.

L’Estate nei tuoi occhi 3 su Prime Video
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del genere teen romance: il 16 luglio 2025 esce su Prime Video la terza e ultima stagione de “L’Estate nei tuoi occhi”. La serie, basata sui romanzi di Jenny Han, è stata girata tra le incantevoli spiagge e cittadine della East Coast americana.
Belly, Conrad e Jeremiah sono pronti a chiudere il triangolo amoroso che ha appassionato migliaia di spettatori. Tra emozioni contrastanti, paesaggi marini e le ultime vacanze dell’adolescenza, questa stagione finale promette lacrime, baci e scelte che segneranno per sempre i protagonisti.
Dexter: Resurrection, il serial killer che non muore mai
Luglio 2025 segna anche il ritorno di uno dei personaggi più iconici della TV, Dexter Morgan, con “Dexter: Resurrection”, in arrivo su Paramount+ l'11 luglio 2025. Le nuove puntate ci riportano tra le suggestive atmosfere di Miami e Boston, città simbolo delle sue gesta, in una storia che promette sorprese.
Questa volta Dexter, ancora una volta interpretato dal carismatico Michael C. Hall, esce dal suo rifugio per affrontare una minaccia che lo costringe a fare i conti con il proprio passato. Ad affiancarlo, Jennifer Carpenter nei panni della sorella Debra. La scrittura ritorna nelle mani di Clyde Phillips, già showrunner delle stagioni più amate del format originale.

Fondazione 3 su Apple TV+: fantascienza dalla saga di Asimov
La fantascienza di alto profilo torna finalmente protagonista con la terza stagione di “Fondazione”, disponibile su Apple TV+ dall’11 luglio 2025. Le riprese, compiute tra Irlanda, Spagna e Isole Canarie, giocano sulle suggestioni dei differenti pianeti dell’universo asimoviano, portando in scena ancora una volta uno spettacolo visivo da rimanere a bocca aperta.
Le vicende si spostano nel tempo, 152 anni avanti rispetto alla stagione precedente, e mostrano una Fondazione di fronte ad antiche minacce e a un enigmatico antagonista che potrebbe cambiare il destino della galassia. Il cast rimane solido con Lee Pace e Jared Harris.

Mare Fuori: il fenomeno italiano tra RaiPlay e Netflix
Tutti aspettano il ritorno di “Mare Fuori”, diventato ormai fenomeno pop nazionale. La quinta stagione della serie RAI, girata a Napoli, come sempre tra i vicoli, il mare e dentro l’Istituto Penale Minorile della città, potrebbe arrivare già questa estate su RaiPlay e a seguire su Netflix.
Le storie intense dei giovani detenuti, le nuove dinamiche di gruppo e i colpi di scena coinvolgeranno personaggi ormai nel cuore degli spettatori come Carmine, Naditza e la direttrice Paola (Carolina Crescentini).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account