Commenti: 0

Mettere da parte un gruzzoletto è desiderio di molti, se non di tutti. Ma, spesso, risparmiare si rivela impresa assai ardua. Vediamo qualche consiglio per cercare di risparmiare soldi ogni mese.

Creare un fondo di emergenza – Le famiglie a basso reddito con almeno 1.000 euro in un fondo di emergenza sono più sicure finanziariamente rispetto alle famiglie con reddito medio ma con minore risparmio.

Stabilire un budget – Per capire in che modo viene speso il denaro e di conseguenza capire dove è possibile risparmiare, è sufficiente conservare per un mese tieni gli scontrini fiscali di tutto ciò che viene acquistato e dividerli in categorie.

Seguire il metodo del budget in busta – Questo significa inserire un importo prefissato per le spese in una busta da lettera e utilizzare per gli acquisti esclusivamente quel determinato budget.

Pensare al futuro – Questo vuol dire non soltanto risparmiare, ma risparmiare pensando al futuro. Oltre a spendere meno, dunque, è bene custodire il denaro messo da parte in un conto di risparmio.

Risparmiare automaticamente – Risparmiare in automatico, magari destinandolo a un fondo pensione, una somma del denaro che si guadagna, consente di mettere da parte denaro senza rischiare di spenderlo.

Fissare obiettivi di risparmio a breve termine – Si può iniziare con piccoli obiettivi, mettendo ad esempio da parte 20 euro a settimana.  

Iniziare a risparmiare per la pensione il prima possibile – I lavoratori più giovani sono nella posizione migliore per risparmiare per il pensionamento.

Utilizzare la regola delle 24 ore – Questo significa riflettere per ogni acquisto non essenziale almeno per 24 ore. In questo modo si evitano acquisti spinti dall’impulso.

Un acquisto un risparmio – Ad ogni piccolo lusso che ci si concede associare una somma risparmiata. Se non è possibile mettere da parte la somma corrispondente, allora è meglio non concedersi quel lusso.

Calcolare gli acquisti in ore lavorate – Rapportare il costo dell’articolo che si desidera acquistare al proprio salario orario o giornaliero.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account