Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bonus asilo nido, come modificare i mesi richiesti

bonus nido
Come modificare la domanda per il bonus nido / Gtres
Autore: Redazione

Con i nuovi servizi Inps è possibile modificare la richiesta di bonus asilo nido. Vediamo quanto annunciato nel messaggio n. 3007 del 5 agosto 2019 della stessa Inps.

Bonus asilo nido, la scadenza

Il bonus asilo nido consente di ottenere un contributo sino ad un massimo di 1500 euro. Per il bonus asilo nido 2019 sono attive nuove funzioni per cambiare all’interno del portale del cittadino le mensilità richieste. Per farlo c’è tempo fino alla scadenza prevista per l’invio dei documenti di spesa, ovvero fino al 1 aprile 2020.

Bonus asilo nido 2019: perchè modificare la domanda

Nel presentare la domanda di bonus asilo nido occorre indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica per le quali si chiede beneficio per poi presentare i documenti mensili richiesti. Si possono però voler modificare le mensilità richieste per il bonus asilo nido in caso di mutate necessità, cosa che può creare problemi all’istituto previdenziale. Ecco perché sono state introdotte le nuove funzioni.

Cambiare bonus asilo nido 2019: come si fa

Solo per le domanda inviate dal 2019 è possibile modificare le richieste. Lo si può fare accedendo al portale del cittadino, da cui è possibile:

  • Sostituire le mensilità richieste: si può cambiare il mese indicato in domanda con un altro mese non ancora prenotato per lo stesso minore.

  • Rinunciare alle mensilità richieste: si può rinunciare a uno o più mesi originariamente richiesti in domanda.

Per effettuare la modifica, si possono seguire due modi:

  • Per cambiare i mesi prenotati, accedere al portale del cittadino seguendo il percorso “Variazioni Domanda\Invia Richiesta”> “Motivo Richiesta di Variazione” > “Sostituzione Mensilità Richieste”;
  • Per rinunciare, invece, all’interno del portale bisognerà seguire il percorso “Variazioni Domanda\Invia Richiesta” >”Motivo Richiesta di Variazione” > “Rinuncia Mensilità Richieste”

Le variazioni, valide per le sole mensilità per cui non sia stato ancora disposto il pagamento, sono immediate. È possibile effettuare una sola variazione per ogni mensilità prenotata in domanda.

Bonus asilo nido 2019, vecchie funzioni ancora disponibili

Le nuove funzioni del sito Inps non annullano le vecchie procedure. Ad esempio si può ancora usare la funzione “Annullamento domanda” che permette di annullare una domanda protocollata in qualunque stato essa si trovi (“Protocollata”, “Da istruire”, ”Accolta”, “Respinta”).

Tutte le richieste di variazione effettuate sono consultabili sul “Portale del cittadino” seguendo il percorso “Variazioni Domanda\Consultazione Richieste”.