Il governo ha confermato anche per il prossimo anno l’assegno da 800 euro per le neo madri
Commenti: 0
Bonus mamma domani 2020, cos’è e come richiederlo
GTRES

Anche nel 2020 sarà possibile richiedere all’Inps il bonus mamma domani. Il governo ha confermato la proroga in attesa che, a partire dal 2021, venga definitivamente introdotto l’assegno unico per i figli.

Si tratta di un’agevolazione pensata per aiutare le famiglie ad affrontare le spese per la nascita di un figlio. Il bonus mamma domani è un assegno di 800 euro che viene riconosciuto direttamente dall’Inps. Per accedervi deve essere presentato un modulo di richiesta e non sono previsti limiti di reddito per accedervi.

E non cambiano le regole per fare domanda del bonus mamma domani. Anche nel 2020, infatti, a partire dal settimo mese di gravidanza (a cavallo con l’ottavo), e fino a dopo la nascita del figlio, a patto che venga rispettato il termine di un anno dal verificarsi dell’evento si può inoltrare la richiesta all’Inps.

Va sottolineato che il bonus mamma domani, anche nel 2020, spetta anche a chi prenderà un figlio in adozione o affidamento preadottivo. In questo caso, per calcolare l’anno entro il quale poter fare domanda, si parte dalla data di ingresso in famiglia. Nel caso di un parto gemellare, vanno presentate due (o più, a seconda del numero di neonati) domande per il bonus mamma domani che daranno diritto ad altrettanti assegni da 800 euro.

La domanda per il bonus mamma domani 2020 si può presentare direttamente tramite il modulo online sul sito dell’Inps, a patto che si abbia il Pin per farlo. È possibile anche inoltrare la richiesta dall’app dell’Inps. In alternativa, si può contattare il numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. O, ancora, affidarsi a enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account