Cosa prevede la legge di Bilancio 2020
Commenti: 0
Le disposizioni della legge di Bilancio relative l'esenzione del pagamento del canone Rai per gli over 75
Le disposizioni della legge di Bilancio 2020 relative l'esenzione del pagamento del canone Rai per gli over 75 GTRES

La legge di Bilancio 2020 ha fissato a 8.000 euro la soglia reddituale per l’esenzione del pagamento del canone Rai per gli over 75. I chiarimenti si possono trovare al comma 355 dell’articolo 1 della norma.

Nel dettaglio, come previsto dalla legge di Bilancio 2020, “a decorrere dall’anno 2020, per i soggetti di età pari o superiore a settantacinque anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 8.000 annui, non conviventi con altri soggetti titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti, è abolito il pagamento del canone di abbonamento alle radio audizioni esclusivamente per l’apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza”.

Attenzione però alle sanzioni. Secondo quanto disposto dalla legge di Bilancio 2020, infatti, “per l’abuso è irrogata una sanzione amministrativa, in aggiunta al canone dovuto e agli interessi dimora, d’importo compreso tra euro 500 ed euro 2.000 per ciascuna annualità evasa”.

Si ricorda che i cittadini che hanno compiuto 75 anni e, come appena visto, con un reddito annuo non superiore a euro 8.000, possono presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone tv.

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate, l’agevolazione compete se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso da quello di residenza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account