Cosa prevede la misura del governo
Commenti: 0
Come funziona il buono per la spesa gratis
GTRES

Dal governo arriva un aiuto ai cittadini in difficoltà. Saranno 400 i milioni stanziati (e gestiti dalla Protezione Civile) per finanziare i buoni per la spesa gratis alle famiglie che versano in situazioni economiche più critiche.

Il fondo, entro oggi, verrà stanziato e girato dalla Protezione Civile direttamente ai Comuni. La parte più consistente, l’80% per la precisione (320 milioni di euro), verrà ripartita in proporzione al numero di residenti di ciascun Comune (ma in ogni caso il contributo minimo spettante non può essere inferiore a euro 600). Gli altri 80 milioni di euro (il restante 20% del totale) sarà destinato alle aree più povere del Paese stando alla relazione tra reddito pro capite del Comune e quello della media nazionale.

Nella bozza di ordinanza della Protezione Civile si legge che ogni Comune è autorizzato “all’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale”.

Come aveva già anticipato il premier Conte, la platea dei beneficiari sarà individuata dai sindaci stessi “tra i nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”. Il buono spesa gratis per nucleo familiare è pertanto assegnato una tantum pari a 300 euro.

Nel dettaglio si prevede che 386.945.839,14 euro vadano in favore dei Comuni delle regioni a statuto ordinario, alla Regione Siciliana e alla Regione Sardegna. Mentre i restanti 13.054.160,86 euro saranno destinati alle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e di Bolzano. Il comune che riceverà un numero di fondi maggiore sarà il comune di Roma, a cui spetteranno 15.081.448,63 euro. Il comune di Milano, invece, riceverà 7.279.992,68 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account