Le anticipazione sul decreto attuativo del bonus mobilità
Commenti: 0
Bonus bicicletta, come si richiede il bonus per bici e monopattini?
GTRES

Pronta la bozza del decreto attuativo sul bonus bici o bonus mobilità che regolerà l'erogazione del contributo di 500 euro. Vediamo tutte le informazioni utili su come richiedere il bonus bicicletta, a chi spetta, la scadenza, la app e il possibile click day.

Il bonus bici, arriva il decreto attuativo

Il Sole 24 ha avuto accesso alla bozza del decreto attuativo sul bonus bici che contiene le istruzione per richiedere il bonus bicicletta.

Il decreto attuativo del bonus mobilità dovrebbe essere pubblicato entro luglio e conterrà anche la scadenza del bonus bicicletta. Gli acquisti incentivati (per il massimo del 60% della spesa sostenuta e fino a un contributo massimo di 500 euro) sono possibili già dal 4 maggio, ma si potrà ottenere lo sconto solo dal 60esimo giorno successivo alla pubblicazione del Dm in Gazzetta Ufficiale. In alternativa allo sconto c'è un rimborso per un bonus bici per chi sta comprando in questi giorni una bicicletta a prezzo pieno.

In arrivo una app per il bonus bicicletta

Sia che si abbia diritto al rimborso o allo sconto per il bonus bici sarà necessario utilizzare una app per il bonus bicicletta. L'app per il bonus bici servirà sia ai clienti per registrarsi e chiedere sconto o rimborso, sia ai venditori per accreditarsi e concedere direttamente al compratore uno sconto uguale al bonus.

Per registrarsi alla app del bonus bicicletta, sarà necessario munirsi di Spid. 

Come funziona?

Chi vuol chiedere il rimborso per il bonus bici avrà a disposizione 60 giorni di tempo dal momento in cui la app per il bonus bici sarà resa operativa. Dovrà allegare anche copia della fattura dell'acquisto della bicicletta anche elettrica e comunicare il codice Iban del conto corrente sul quale i soldi dovranno essere accreditati.

Chi vuol chiedere lo sconto per il bonus bici dovrà spenderlo entro 30 giorni, in caso contrario questo verrà annullato e il contribuente dovrà chiedere un nuovo bonus bici.

Bonus bici, il click day

All'orizzonte si profila però un click day. Pochi i 120 milioni di euro a disposizione per il bonus. Senza contare tutte le persone che hanno già acquistato una bicicletta o un monopattino elettrico fin dal 4 maggio o chi lo acquisterà entro il giorno prima del 60esimo giorno dalla pubblicazione del Dm.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account