Come inoltrare la richiesta di rimborso per il pagamento di servizi per l'infanzia
Commenti: 0
Bonus baby sitter per covid, come fare domanda all'Inps
GTRES

Il tanto dibattuto bonus baby sitter 2020 si trasforma per venire incontro alle esigenze dei genitori in tempo di covid e arriva a 1200 euro. È già possibile fare domanda tramite il sito dell’Inps e potrà essere utilizzato anche per i centri estivi. Vediamo a chi spetta  e come funziona.

A chi spetta

Il bonus baby sitter è rivolto a tutte le famiglie, anche affidatarie, che abbiano figli minori di 12 anni (in caso di disabilità però il limite di età decade).L’Inps ha comunicato, già dopo il decreto cura Italia, che “il bonus per servizi di baby-sitting è rivolto ai genitori (alternativamente fra loro) appartenenti alle seguenti categorie di lavoratori:

  • dipendenti del settore privato;
  • iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata (di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335);
  • autonomi iscritti all’Inps;
  • autonomi iscritti alle casse professionali (previa la comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari).

Oltre anche a:

  • medici;
  • infermieri;
  • tecnici di laboratorio biomedico;
  • tecnici di radiologia medica;
  • operatori sociosanitari.

Come funziona

Il decreto rilancio è intervenuto con modifiche sostanziali rispetto a quanto aveva disposto il cura Italia in tema di bonus baby sitter. Innanzitutto ha raddoppiato la quota dell’assegno: da 600 a 1.200 euro (ma solo per chi non lo aveva ottenuto già con il Cura Italia).

Altra modifica importantissima, però, riguarda anche le modalità per spendere il bonus baby sitter. Il decreto cura Italia, infatti, comprendendo le difficoltà legate al covid dispone che l’assegno possa essere utilizzato anche per le spese di servizi educativi territoriali, servizi della prima infanzia e nei centri estivi.

Come richiedere il bonus baby sitter

Si può richiedere il bonus baby sitter online, accedendo con le proprie credenziali nell’area MyInps del sito dell’Istituto di previdenza. Una volta entrati nella schermata per il bonus baby sitter, apparirà (è disponibile da qualche giorno) anche il banner “Servizi integrativi per l’infanzia”, qui andranno inseriti i propri dati e quelli del figlio per il quale si presenta la domanda di bonus baby sitting.

Per quanto riguarda i centri estivi, nel dettaglio, alla domanda dovrà essere allegata la documentazione che attesti le spese per l'iscrizione alle strutture che appartengano alle categorie indicate dall'Inps. In questo caso l'accredito per rimborsare le spese sostenute arriverà invece attraverso bonifico bancario.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account