Commenti: 0
L’Inps comunica la proroga per la domanda di indennità covid
GTRES

L’Inps ha comunicato ufficialmente che è stata introdotta una proroga per l’invio telematico della domanda per ricevere l’indennità covid. La nuova scadenza dei termini, infatti, è fissata al 31 dicembre 2020.

Originariamente la scadenza era prevista per il 15 dicembre, tuttavia l’Inps ha ritenuto opportuno allungare i tempi per inoltrare la domanda per il bonus 1000 euro previsto dall’indennità covid prorogato a sua volta dal decreto ristori quater.

Già il primo decreto Ristori introduceva l’indennità covid per specifiche categorie di lavoratori dipendenti e autonomi. Però va fatta una piccola distinzione tra chi ha già fruito di questa indennità e chi non lo ha ancora fatto. Nel primo caso il bonus 1000 euro viene riconosciuto automaticamente e si rinnova anche per il mese di dicembre, nel secondo caso, invece, va fatta esplicita domanda.

Il bonus 1000 euro spetta a:

  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori in somministrazione, impiegati di imprese utilizzatrici del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dipendenti stagionali di settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati di vendite a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

Il bonus 800 euro, invece, viene riconosciuto anche per il mese di dicembre ai lavoratori con contratti di collaborazione con Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le società e associazioni sportive dilettantistiche. Si tratta infatti di categorie di lavoratori che hanno dovuto interrompere la propria attività per effetto delle disposizioni del governo per contenere il contagio.

Anche per il bonus 800 euro il riconoscimento è automatico per chi ne abbia già fruito in precedenza, viceversa i lavoratori che ne abbiano i requisiti ma non abbiano mai percepito l’indennità devono fare domanda online. La gestione delle domande e dei versamenti è affidata direttamente alla società del Coni Sportesalute.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account