Commenti: 0
Lotteria degli scontrini, come funziona dopo le ultime novità
GTRES

Il recente decreto Milleproroghe ha rinviato la partenza della lotteria degli scontrini originariamente prevista per il 1° gennaio 2021. In attesa di conoscere la data di partenza, ci sono alcune novità utili per capire come funziona.

Innanzitutto è utile capire come registrarsi al programma della lotteria degli scontrini. Ogni cittadino maggiorenne e residente in Italia può registrarsi direttamente sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it ottenendo il codice alfanumerico che poi andrà mostrato agli esercenti prima dell’emissione dello scontrino elettronico.

Una volta emesso il proprio codice lotteria, andrà conservato digitalmente sul proprio smartphone o tablet oppure stampato. In caso di smarrimento se ne può richiedere un altro (fino a un massimo 120 codici). Per riceverlo dopo la prima registrazione è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e accettare la normativa sulla privacy.

Tra le principali novità dell’ultima ora riguardo la lotteria degli scontrini, va segnalato che verranno rilasciati i biglietti virtuali per partecipare alla lotteria solamente a fronte di acquisti effettuati con metodi di pagamento elettronici e tracciabili, quindi non per quelli avvenuti con pagamento in contante.

Non danno diritto a partecipare alla lotteria degli scontrini nemmeno gli acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Stesso discorso anche per gli acquisti per i quali si richieda al negoziante l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

In caso di vincita della lotteria degli scontrini, la stessa verrà comunicata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli via PEC o raccomandata AR garantendo la riservatezza dell’identità del vincitore e segnalando l’obbligo di recarsi presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale entro 90 giorni dalla comunicazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità