L'analisi dell'Istituto di previdenza
Commenti: 0
Riforma delle pensioni quota 41, le ultimissime notizie sul rapporto dell'Inps
Shutterbug75 da Pixabay
Askanews

La relazione annuale dell'Inps ha messo in evidenza tre ipotesi per il superamento di quota 100. Scopriamo le ultimissime notizie sulle pensioni quota 41 e non solo. Ecco a che punto sono i lavori per la riforma delle pensioni.

Secondo le ultimissime notizie, e anche secondo quanto spiegato apertamente dall’Inps nella sua relazione, è al vaglio la proposta delle pensioni quota 41, ovvero di consentire il pensionamento anticipato con 41 anni di contribuzione, a prescindere dall'età.

Le altre due alternative per le pensioni anticipate sarebbero quella dell'opzione del calcolo contributivo con 64 anni di età e 36 di contributi e un'opzione di anticipo della sola quota contributiva della pensione a 63 anni, rimanendo ferma a 67 la quota retributiva.

Dall'approfondimento dell'Inps, inoltre, emerge che la prima proposta di pensioni quota 41 è anche la più costosa, partendo da 4,3 miliardi di euro nel 2022 e arrivando a 9,2 miliardi a fine decennio, pari allo 0,4% del prodotto interno lordo.

La seconda è meno onerosa, costando inizialmente 1,2 miliardi, con un picco di 4,7 miliardi nel 2027, e per questo più equa in termini intergenerazionali, con risparmi già poco prima del 2035, per effetto della minor quota di pensione dovuta all'anticipo ma soprattutto per i risparmi generati dal calcolo contributivo.

Nell'ultima proposta analizzata per la riforma delle pensioni anticipate si garantisce flessibilità per la componente contributiva dell'assegno pensionistico con costi molto più bassi per il sistema: l'impegno di spesa parte da meno di 500 milioni nel 2022 e raggiungerebbe il massimo costo nel 2029 con 2,4 miliardi di euro.

Nel lungo periodo le proposte portano a una riduzione della spesa pensionistica rispetto alla normativa vigente, ma con impatti chiaramente differenti e diversa sostenibilità sui conti pubblici.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account