Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come avere il bonus tv 2021 da 100 euro e senza Isee, i requisiti e come richiederlo

ADMC da Pixabay
ADMC da Pixabay
Autore: Redazione

Dopo una lunga attesa (che durava da febbraio) è finalmente arrivato il decreto attuativo del governo che chiarisce come avere il bonus tv da 100 euro (e senza Isee). Scopriamo quali sono i requisiti da soddisfare e come richiederlo.

A partire dal 1° luglio 2022, infatti, entrerà in funzione la nuova tv digitale (il Dvb-T2) e i televisori che non sono in grado di trasmettere con questa tecnologia, a meno che non vengano associati a decoder che supportino il nuovo segnale, diverranno inutilizzabili. Per questo il governo ha introdotto il nuovo bonus tv 100 euro senza il limite dell’Isee.

Il bonus tv 100 euro (questa è la cifra massima agevolabile) rappresenta uno sconto del 20% sul prezzo finale del televisore acquistato (Iva compresa). E, a differenza del bonus tv iniziale da 50 euro, non sono previsti limiti di Isee per accedervi. È previsto un solo bonus tv per ogni codice fiscale degli aventi diritto (bisogna essere residenti in Italia e in regola con il pagamento del canone Rai).

Bonus tv 2021, requisiti

Nel dettaglio, il decreto attuativo del bonus tv 2021 conferma i tre requisiti che già circolavano da tempo che danno diritto al beneficio dell’incentivo:

  • essere residente in Italia;
  • rottamare un televisore;
  • risultare in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione (possono accedere all’agevolazione anche i cittadini, di età pari o superiore a settantacinque anni, che sono esonerati dal pagamento del suddetto canone).

Bonus tv, come ottenerlo

Due sono le modalità per ottenere il bonus tv. La rottamazione potrà essere effettuata in sede di acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore quello vecchio, che si occuperà poi dello smaltimento dell’apparecchio e di ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell'acquisto del nuovo apparecchio.

Un’altra modalità per rottamare la vecchia tv e ottenere il bonus tv 2021 è consegnarla direttamente in una isola ecologica autorizzata. In questo caso un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio, con la relativa documentazione per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.

Etichette
Bonus tv