Commenti: 0
Pin Inps, fino a quando si può usare
GTRES

Fino a quando si può utilizzare il Pin Inps? La risposta è stata fornita dallo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale che ha indicato come data ultima il 30 settembre 2021.

Con la circolare 12 agosto 2021, n. 127, l'Inps ha spiegato che i Pin rilasciati dall'Istituto alla data del 1° ottobre 2020 e rimasti in vigore nel periodo transitorio perderanno la loro validità alla data del 30 settembre 2021 con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all'estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano. 

Come accedere dunque ai servizi offerti dall'Inps? Sarà possibile accedere a tali servizi utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid);

  • Carta d'Identità Elettronica (Cie);

  • Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

L'Inps ha poi ricordato che gli utenti professionali (professionisti, intermediari, operatori di enti, persone giuridiche ecc.) manterranno tutte le abilitazioni ai servizi online già ottenute, in quanto tali abilitazioni non sono associate alle credenziali, ma al codice fiscale di ogni utente, elemento sempre richiesto per autenticarsi. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità