Secondo Warren Buffet il tempo è il bene più prezioso per l’essere umano. E la qualità dello stesso dipende dalla capacità di saper dire di no a una serie di cose, proprio per poi potersi concentrare meglio sugli affari.
Quando aveva 10 anni, Warren Buffett andò con suo padre a New York. Hanno visitato diversi luoghi di interesse e l'ultimo è stato Wall Street. Suo padre era un agente di cambio. Era il 1940. Gli Stati Uniti non erano ancora usciti dalla depressione economica, ma il piccolo Warren fu sorpreso dall'attività della borsa più potente del mondo: molti uomini in giacche colorate gridavano prezzi, slogan e spostavano quantità di denaro favoloso .
All'ora di pranzo, i Buffets si sono incontrati con un olandese di nome At Mol, che era membro del consiglio di amministrazione della Borsa di Wall Street. Dopo il pasto, un uomo si avvicinò al tavolo con un carretto sul quale c'erano un mucchio di foglie di tabacco di tutte le qualità. Il signor Mol ne indicò uno e l'uomo iniziò ad arrotolare un sigaro. Poi Buffett pensó: "è così, niente può essere meglio di questo. Un sigaro fatto a mano”, confessa nella sua biografia “The Snowball: Warren Buffett and the business of life”.
È stata una rivelazione per il ragazzo Warren. Ora, oltre a essere una leggenda in borsa, dove è stato soprannominato "l'Oracolo di Omaha", il miliardario Buffett è presidente della Berkshire Hathaway ed è consigliere dell'attività che lo ha reso uno degli uomini più ricchi del mondo.
Nella sua ultima rubrica di opinioni per INC., lo scrittore e coach Marcel Schwantes ricorda uno dei consigli di Buffett e assicura che potrebbe essere la migliore raccomandazione per tutti coloro che vogliono fare affari.
Il magnate ha imparato anni fa che il bene più grande dell'essere umano è il tempo ed è per questo che lo protegge religiosamente. Ecco perché sottolinea nella sua biografia che "la differenza tra le persone di successo e le altre sta nel fatto che le persone di successo dicono 'no' a quasi tutto". Questa parola di due lettere fa la differenza.
Schwantes garantisce che le persone veramente di successo non trascurano la loro salute mentale e la cura di sé o il tempo che trascorrono con la famiglia, gli hobby o altri interessi. Perché se non riescono a prendersi cura di se stessi, gli affari ne risentono.
Per tutto questo Schwantes indica un elenco delle cose alle quali consiglia di dire di no:
- No a opportunità e cose che non riguardano i tuoi valori o che non promuovono la tua missione personale o organizzativa;
- No alle relazioni superficiali;
- No al lavoro eccessivo per fare tutto da soli. Delegare e fidarsi delle capacità del team è fondamentale;
- Per non trascurare i tuoi desideri più profondi e gli obiettivi che vuoi raggiungere nella tua vita, smetti di cedere ai desideri degli altri. È la tua vita, prendine il controllo, vivi la tua vita.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account