
Con il Natale alle porte e la fine del 2021 sempre più vicina è già tempo di pensare al nuovo anno. Alzi la mano chi ha già dato una sbirciata al calendario delle festività nel 2022. Tranquilli, siete in buona compagnia, è impossibile resistere alla tentazione di immaginare già quali giorni di ferie chiedere per fare un bel ponte lontano dal lavoro. Ecco la guida per scegliere al meglio.
Capodanno ed Epifania 2022
Le prime festività del 2022 saranno, come di consueto il Capodanno e l’Epifania. Il primo gennaio cade di sabato, quindi per molti lavoratori italiani non coinciderà con un giorno di riposo aggiuntivo. Diverso il discorso per il 6 gennaio, che cade di giovedì, e con un solo giorno di ferie (il 7) permette un ponte di ben 4 giorni fino a domenica 9.
Pasqua 2022
Per le festività di Pasqua 2022 bisogna aspettare il 17 e 18 aprile. Come da tradizione, il periodo pasquale prevede che la Santa Pasqua cada di domenica e che la Pasquetta, il giorno delle gite fuori porta, sia di lunedì.
25 aprile e 1º maggio
Brutte notizie per quanto riguarda la festa dei lavoratori. Il 1º maggio 2022, infatti, cade di domenica. A compensare, però, ci pensa il 25 aprile. La Festa della Liberazione, infatti, quest’anno cade di lunedì e regala un weekend lungo, che potrebbe essere ancora più lungo aggiungendo un giorno di ferie il venerdì 22 o il martedì 26 aprile.
Festa della Repubblica 2022
Il 2 giugno 2022, invece, cade di giovedì. Un’occasione ghiotta per chi voglia fare ponte con i primi caldi per godersi qualche giorno al mare. Chiedendo un giorno di ferie il venerdì si potrebbero passare 4 giorni lontano dallo stress della città.
Ferragosto 2022
Il 15 agosto 2022 cade di lunedì, una buona opportunità per allungare un po’ le vacanze per chi andrà in ferie nella prima metà del mese e, in senso assoluto, una buona notizia per i lavoratori che “sprecheranno” un giorno in meno di ferie quest’anno (l’anno scorso cadeva di domenica).
Ognissanti 2022
Dopo l’estate bisogno aspettare fino al 1º novembre per la prossima festività, quella di Ognissanti che nel 2022 cade di martedì. Così, chiedendo un giorno di ferie il lunedì precedente ci si potrà godere un ponte abbastanza lungo anche per andare fuori città.
Immacolata 2022
Il calendario 2022 prevede che l’8 dicembre sia un mercoledì, un’altra buona notizia per programmare un viaggio, magari in qualche destinazione dove si possa respirare una magica atmosfera natalizia, chiedendo un paio di giorni di ferie per allungare il “ponte”.
Festività natalizie 2022
Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre 2022) cadono di domenica e lunedì, certamente non il massimo per chi voglia approfittare delle festività per partire. Così come il 31 dicembre, che arriva di sabato.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account