Commenti: 0
vaccino covid bambini, cos'è e cosa sapere
canva.com

In seguito alle ricerche effettuate sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino anti-Covid, il 24 novembre, l’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha approvato la somministrazione del vaccino Biontech/Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni. La raccomandazione, confermata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in data 1 dicembre 2021, ha lo scopo di ridurre i contagi anche nelle fasce d’età più basse della popolazione e offrire una maggiore protezione.

Quale vaccino per la fascia d’età 5-11 anni

Già utilizzato per vaccinare i ragazzi dai 12 anni in su, il vaccino a mRNA prodotto da Biontech/Pfizer potrà essere somministrato anche ai più piccoli. Questi non riceveranno però lo stesso dosaggio di un adulto, ma un terzo della dose normalmente distribuita (10 µg rispetto a 30 µg).

Al momento, questo è l’unico vaccino che potrà essere somministrato come vaccino Covid per i bambini. Inoltre, come per le altre fasce d’età, la vaccinazione avverrà in due dosi, con iniezione nella parte superiore del braccio, a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

Vaccino Covid bambini: perché è importante

Nonostante il numero di bambini e ragazzi che si sono ammalati di Covid-19 sia ad oggi minore del numero di adulti infettati, anch’essi possono contrarre il virus, trasmetterlo ad altri contribuendo in questo modo alla diffusione della malattia.

Oltre ad agire come vettori di trasmissione, alcuni bambini, una volta infetti, hanno subito conseguenze gravi, contraendo una forma di malattia respiratoria (MIS-C) dannosa e molto aggressiva. Vaccinare i bambini contro il Covid-19 aiuta, quindi, a proteggere i più piccoli e a garantire una maggiore protezione alle loro famiglie.

Vaccino ed effetti collaterali

Come tutti i farmaci e i vaccini in circolazione, anche il vaccino Covid bambini può provocare effetti collaterali. Questi, nella maggior parte dei casi, sono segni di reazione dell’organismo ad un fattore esterno e, per questo, non allarmanti.

Tra gli effetti collaterali lievi più comuni si ricordano arrossamento, dolore al braccio, stanchezza, febbre e brividi. È bene precisare che l'efficacia dei vaccini è oggetto di studi e controlli continui. Infatti, anche per le fasce più giovani della popolazione, il rapporto rischi-benefici è estremamente vantaggioso.

Vaccino Covid bambini: come prenotare

I genitori possono prenotare il vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni attraverso i consueti canali utilizzati per la prenotazione del vaccino per gli appartenenti a fasce d’età superiori. È sufficiente rivolgersi ad una farmacia abilitata, chiamare il numero verde preposto o accedere ai portali di prenotazione online della propria Regione di riferimento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account