Commenti: 1
Vaccino Covid per bambini, come prenotare regione per regione. La guida completa
GTRES

di Eleonora Capizzi (collaboratore idealista news)

Al via la campagna vaccinale anti Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: la relativa prenotazione è già partita su quasi tutto il territorio nazionale, mentre le prime dosi di vaccino saranno somministrate a partire da giovedì 16 dicembre 2021 di pari passo con la somministrazioni delle terze dosi. Ecco tutte le informazioni utili per orientarsi e per prenotare il vaccino regione per regione.

Le prime regioni italiane ad aprire la fase di prenotazione per il vaccino riservato agli under 11 sono state la Campania, con le prenotazioni già attive al 4 dicembre e la Toscana e il Piemonte che hanno iniziato a fissare appuntamenti già dal 10 dicembre, seguite via via dal resto d’Italia.

La prenotazione per i più piccoli è già possibile in quasi tutte le regioni italiane - mancano all’appello Umbria e Trentino Alto Adige - con modalità diverse e attraverso le rispettive piattaforme e modalità alternative.

Vaccino Covid per i bambini: quale e quando si somministra

Il siero prescelto per i più piccoli, l’unico ammesso da EMA (Agenzia Europea per i medicinali) e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), è il vaccino pediatrico Comirnaty firmato Pfizer inoculato in due tranche, con due diverse dosi pari ciascuna ad un terzo della dose normale e distanziate da tre settimane l’una dall’altra (vedi la circolare del Ministero della salute del 7 dicembre 2021 n. 56429).

La fascia di età interessata, si ribadisce, è quella compresa tra i 5 e gli 11 anni; i 5 anni devono essere compiuti al momento della prenotazione (non rileva il solo anno di nascita del bambino).

La somministrazione del vaccino per i bambini, si ricorda, non comporta il rilascio di alcuna certificazione verde, dal momento che i minori di 12 anni rimangono esenti dall’obbligo di esibizione del Green Pass.

Prenotazione vaccino covid per i bambini: come fare regione per regione

Premesso che i primi ad essere vaccinati saranno i minori ad “elevata vulnerabilità”, quindi con patologie o portatori di disabilità, oconviventi con "soggetti immunodepressi con elevata fragilità al covid", facciamo il punto su come prenotare per loro e per tutti gli altri bambini il vaccino Covid in ciascuna regione d’Italia.

Lombardia

La fase di prenotazione in Lombardia per gli under 11 in tutta la Lombardia è partita già domenica 12 dicembre, quando sul portale regionale (https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) è stata attivata l’opzione di prenotazione online per i “cittadini con età compresa fra 5 e 11 anni”.

In contemporanea con tutto il territorio nazionale le prime somministrazioni avverranno a partire dalla mattina di giovedì 16 dicembre in tutti gli hub vaccinali presenti sul territorio lombardo che garantiranno, secondo quanto riferito, fino a 40.000 inoculazioni giornaliere.

Si ricorda, inoltre, che il 16 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, è in programma una maratona social organizzata da Regione Lombardia “per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli”usando sempre le parole di Letizia Moratti. Si tratta della diretta social ‘Stop ai dubbi speciale bambini’ in occasione della quale medici risponderanno alle domande legate alla vaccinazione dei più piccoli.

Lazio

Le prenotazioni vaccinali per i bambini nella regione della Capitale sono partite alle 16 di lunedì 13 dicembre, sempre attraverso l’apposito portale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/).

In anticipo sulla campagna nazionale, la Regione ha organizzato un open day il 15 dicembre, un giorno prima rispetto alla tabella di marcia, dedicato a tutti i bambini che possono così presentarsi sul posto ed essere vaccinati anche senza prenotazione.

È possibile, inoltre, prenotare chiamando il numero 061641618241, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

Sul sito SaluteLazio sono già online le Faq - le risposte alle domande frequenti - sulle vaccinazioni per la fascia di età 5-11 anni (https://www.salutelazio.it/faq-per-fascia-eta-5-11).

Toscana

La macchina delle prenotazioni per i bambini in Toscana è partita venerdì 10 dicembre sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it tramite cui si può prendere appuntamento esclusivamente presso gli hub territoriali prescelti. Chi intende, viceversa, ricorrere al pediatra di famiglia per la vaccinazione del figlio dovrà contattare direttamente il professionista di fiducia.

Anche nella regione Toscana le somministrazioni del vaccino saranno effettuate a partire da giovedì 16 dicembre.

Per i bambini più vulnerabili sarà istituita una rete vaccinale dedicatacoordinata dall’Ospedale pediatrico di Firenze Meyer. I bambini più fragili, quindi, saranno chiamati direttamente dai centri che li hanno in cura.

Calabria

In Calabria, che si ricorda dal 13 dicembre è diventata zona gialla, è possibile prenotare il vaccino anti Covid per i bambini ricorrendo alla piattaforma del Governo (https://www.rcovid19.it/prenotazione-vaccini-anti-covid-19/). In alternativa si può chiamare il numero verde 800009966.

Abruzzo

Anche in Abruzzo i genitori che vogliono prenotare il vaccino Covid per i propri figli dovranno collegarsi alla piattaforma governativa dedicata (https://www.rcovid19.it/prenotazione-vaccini-anti-covid-19/) o, altrimenti, chiamare il numero verde 800.00.99.66. Si può, in alternativa, ricorrere agli sportelli Postamat con la tessera sanitaria o farsi effettuare la prenotazione dal proprio postino.

Campania

In Campania, come di consueto, èpossibile recarsi per la somministrazione del vaccino ai bambini ai centri vaccinali senza prenotazione, oltre che in farmacia. In alternativa si può prendere appuntamento sul sito della regione (https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino) disponibile, per la prenotazione del vaccino in età pediatrica,già dal 4 dicembre.

Il 16 dicembre, giorno di inizio delle somministrazioni, tutti gli hub vaccinali campani saranno impegnati solo per questo tipo di vaccinazione. Si aggiungono anche alcuni istituti scolastici che partecipano alla campagna.

Piemonte

Le prenotazioni (preadesioni) per i più piccoli in Piemonte sono iniziate venerdì 10 dicembre sull’apposito portale (https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/) e le inoculazioni avverranno sempre dal 16 dicembre nei centri stabiliti appositamente per i bambini o dal pediatra di famiglia, se vaccinatore. I bambini più fragili saranno convocati direttamente dalle aziende sanitarie e seguiranno percorsi specifici atti a tutelare la loro condizione di vulnerabilità.

Si ricorda che nei giorni successivi alla preadesione arriverà ai genitoriun sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento.

Veneto

In Veneto sono aperte dalle 14 del 13 dicembre le prenotazioni sul portale della Regione (https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss9). I bambini fragili o affetti da malattie rare sono chiamati direttamente dai pediatri o dai centri di riferimento legati alle aziende ospedaliere.

Sicilia

In Sicilia è possibile prenotare la prima dose del vaccino per i bambini dal 13 dicembre andando sul sito dedicato (https://testcovid.costruiresalute.it/). In alternativa, si può ricorrere anche al portale governativo gestito da Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login).

In ogni caso, è disponibile il numero verde per chiedere informazioni (800.00.99.66).

Le somministrazioni saranno eseguite da giovedì nei 65 punti vaccinali pediatrici distribuiti in tutte le province dell’Isola, nei quali sono stati previsti accessi e corsie specifici per ibambini.

Sardegna

La prenotazione per i bambini in Sardegna è stata avviata il 14 dicembre e avviene attraverso il portale di Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login). Attivo anche il numero di call center 800.00.99.66.

Dal 14 la piattaforma ha aperto le prenotazioni per tutti i nati dal 2010 al 2016 e da gennaio anche per i nati nel 2017, purché abbiano già compito 5 anni.

I più piccoli con problemi di salute saranno contattati direttamente dai centri che li hanno in cura.

Puglia

È attiva anche in Puglia la prenotazione del vaccino per gli under 11 che avviene sempre attraverso l’apposita piattaforma (https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/). Agli hub vaccinali, alle farmacie e agli ospedali pediatrici riservati ai bambini più fragili si aggiungono, come centri di vaccinazione, anche più di un centinaio di scuole sparse sul territorio regionale.

Marche

Nelle Marche la prenotazione del vaccino anti Covid per i bambini parte il 15 dicembree si effettua attraverso il portale di Poste(https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login) o chiamando il numero verde 800.00.99.66.

Molise

Dalle ore 19 del 14 dicembre in Molise è possibile effettuare la prenotazione per il vaccino anti Covid riservato ai bambini attraverso il consueto canale, ossia il portale regionale (https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/app/f?p=300:350) all’interno del quale verranno indicati tutti i centri al momento disponibili.

Umbria

L’Umbria è una delle due regioni italiane, insieme al Trentino Alto Adige, che in attesa delle dosi necessarie non ha ancora avviato le prenotazioni per il vaccino in età pediatrica. La data ufficiale dell’inizio delle adesioni è stata fissata per lo stesso 16 dicembre e sempre attraverso il portale dedicato (https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/vaccini/ricerca-assistito-va…).

Basilicata

In Basilicata, i bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno ricevere il vaccino a partire dal 19 dicembre e a seguire tutte le domenichedal 2 gennaio 2022. Saranno i pediatri che volontariamente effettueranno le somministrazioni nei propri ambulatori o negli hub vaccinali. Sarà comunquenecessaria la previa prenotazione da effettuarsi attraverso il sito di Poste italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login).

Valle D'Aosta

In Valle D'Aosta la prenotazione del vaccino anti Covid per i bambini può avvenire, dal 15 dicembre 2021, sul sito gestito da Poste (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login) o tramite il call center chiamando il numero 800.00.99.66.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli le agende per i più piccoli sono aperte dalle due di pomeriggio del 14 dicembre con le solite modalità, chiamando il numero 0434223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 mentre il sabato dalle 8 alle 17) oppure utilizzando la webapp (https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione/) o recandosi ai CUP o alle farmacie abilitate. 

La vaccinazione dei più piccoli in regione partirà il 16 dicembre e si protrarrà per tre giornate: i primi bambini a ricevere il vaccino saranno i piccoli pazientiricoverati all'istituto materno infantile di Trieste, il 18 dicembre le inoculazioni saranno effettuate al centro vaccinale istituito al Molo IV del capoluogo, mentre il 19si proseguirà presso l'Ente Fiera di Udine e il 20 toccherà a Pordenone nella nuova sede della Cittadella della salute.

Dopo la prima fase di avvio l'attività procederà nelle giornate successive sul resto del territorio regionale nei centri predisposti.

Liguria

Nella regione Liguria le prenotazioni per gli under 11 sono partite il 13 dicembre alle 12. I genitori possonoprendere appuntamento per il vaccino attraverso i consueti canali dedicati (www.prenotovaccino.regione.liguria.it. CUP, farmacie abilitate con il servizio Cup e numero verde 800.938.818).

Emilia Romagna

Prenotazioni già aperte dal 13 dicembre in Emilia Romagna tramite i consueti canali: sportelli CUP, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP.

Inoltre, sono previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori. Le somministrazioni saranno effettuate negli hub e nei punti vaccinali, dove saranno individuati percorsi dedicati, anche con il coinvolgimento dei pediatri volontari.. È comunque disponibile una piattaforma con tutte le informazioni utili (https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/come-prenotare).

Trento e Bolzano

Nelle province autonome di Trentoe Bolzano le prime dosi per i bambini verranno inviate dopo il 20 dicembre, il 22 o il 23. Quindi l’avvio delle prenotazioni, come l’indicazione delle modalità, è rimandato a data da definirsi.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Zo
23 Dicembre 2021, 15:17

AUSCHWITZ.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account