L'incentivo è stato introdotto dal decreto Infrastrutture
Commenti: 0
Bonus patente 2022, quali sono i requisiti necessari
Pixabay

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bonus patente 2022 per autotrasportatori introdotto dal Ministero delle Infrastrutture. Scopriamo cos’è, come si ottiene e chi può fare domanda.

Il governo ha stanziato 3,7 milioni di euro per il 2022 e a 5,4 milioni di euro per ciascun anno dal 2023 al 2026 per finanziare il bonus patente. Per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 è previsto uno sconto dell'80%, con tetto massimo fissato a 2.500 euro, per le spese necessarie a conseguire la patente di guida per il trasporto di persone e merce.

Il bonus patente, infatti, è sostanzialmente un incentivo per i giovani a intraprendere il mestiere di autotrasportatori, un settore che da anni fa registrare carenza di personale, tentando di rimuovere gli ostacoli economici che possono rendere difficoltoso il conseguimento della patente.

Come fare domanda per il bonus patente?

Il bonus patente, erogato sotto forma di voucher, deve essere richiesto online tramite la piattaforma ad hoc che verrà messa a disposizione a breve sul portale del Ministero delle Infrastrutture. Per fare domanda bisogna registrarsi procedendo all'autenticazione tramite Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come si ottiene il bonus patente?

Una volta emesso, il voucher dovrà essere utilizzato dal beneficiario entro e non oltre 60 giorni. Inoltre, i titoli professionali, patenti o carta di qualificazione del conducente, devono essere conseguiti entro 18 mesi dall'uso dell'agevolazione. Va sottolineato che il bonus patente, erogabile una sola volta, verrà riconosciuto in ordine cronologico in base alle domande pervenute fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione per ciascuno degli anni in cui la misura resterà in vigore.

Chi può usufruire del bonus patente?

Per usufruire del bonus patente occorre anche dichiarare di essere in possesso dei requisiti richiesti: essere cittadino italiano/europeo e avere tra i 18 e i 35 anni di età nel periodo 2022-2026.

Cos’è il bonus patente?

Il bonus patente è un contributo destinato ai giovani di età inferiore ai 35 anni che intendono conseguire l'abilitazione professionale CQC per lavorare come autotrasportatori. Il bonus ha un valore massimo di 2.500 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità