Sono ben otto le regioni a rischio zona arancione oggi. Tra queste la Lombardia, ma anche il Piemonte, il Veneto e la Sicilia. Mentre ancora sotto il limite c'è il Lazio. Il passaggio dalla zona gialla alla zona arancione nel 2022 comporta nuove regole e restrizioni (con eccezione dei possessori del super green pass). Vediamo cosa cambia e cosa si può fare
Cosa cambia con la zona arancione
Il primo punto da ricordare che le nuove restrizioni non riguardano i possessori del super green pass. Anche in zona arancione, i vaccinati infatti avranno libertà di movimento e di entrare liberamente a ristoranti, bar o centri sportivi. Nessun cambiamento neanche per la scuola.
Zona arancione, regole spostamenti
Per chi non ha il green pass, sono vietati gli spostamenti verso altri comuni della stessa regione, a meno che non siano ragioni di lavoro, necessità e salute e per altri servizi non disponibili nel proprio Paese. Spostamenti permessi verso altri comuni e verso altre regioni per i possessori di green pass o green pass rafforzato.
Regole scuola
Per quanto riguarda la scuola di ogni ordine e grado non vi è restrizione per l'accesso. Ma per l'università in zona arancione chi non ha il green pass non può accedere.
Zona arancione, Ristoranti
In zona arancione, solo i possessori del super green pass possono accedere all'aperto, al chiuso o anche consumare qualcosa al banco.
Palestre
Le attività all'aperto sono consentite a tutti, ma le attività in piscine e centri natatori, anche se all'aperto, e quelle nei centri chiusi è riservata solo ai possessori del super green pass.
Cinema, musei e attività teatrali
L'accesso ai cinema, musei e attività teatrali è concessa solo ai possessori del super green pass. Per le biblioteche accesso consentito con il green pass base.
Stadi
L'accesso agli eventi in stadi e palazzetti è consentito solo ai possessori del super green pass. La capienza è del 60% al chiuso e del 75% all'aperto
per commentare devi effettuare il login con il tuo account